community sds

Il Corso, organizzato in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), intende offrire informazioni e sviluppare competenze che possano consentire l'utilizzo, in ambito sportivo, di tecniche, metodologie e modalità operative proprie della Ricerca. Una maggiore competitività può essere acquisita attraverso un incremento della capacità investigativa, che rende possibile l'acquisizione di informazioni.
Talvolta, però, la ricerca è fine a se stessa, in particolare quando vengono indagate problematiche poco pertinenti con le esigenze degli allenatori o quando gli esiti perdono di attualità perché vengono comunicati ai tecnici e agli atleti in ritardo. Le scelte operative, quindi, devono essere adeguate e correlate alla loro applicabilità nel contesto sportivo.

Il corso si svolgerà a Roma, presso la SdS-CPO "G. Onesti", e si articolerà in due moduli (15-17 ottobre e 19-21 novembre 2012), in cui verranno affrontati i seguenti temi:
• principi generali della ricerca;
• metodologia della ricerca;
• progettazione della ricerca in ambito sportivo;
• utilizzo di mezzi e strumenti specifici;
• raccolta, elaborazione, interpretazione di informazioni, risultati e dati;
• produzione di un rapporto di ricerca.

E', altresì, prevista la partecipazione gratuita, il 21 novembre 2012, al Seminario dal titolo: "La ricerca scientifica applicata allo sport: trent'anni della rivista SdS".

Per informazioni
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06 3685.9236
E-mail sds_catalogo@coni.it