community sds

È giunto al termine il 21° Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo: il Corso che rappresenta il più alto grado di formazione previsto dal Sistema delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).

A conseguire la qualifica sono stati 43 Tecnici e Allenatori provenienti da 22 diverse Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, tra i quali figurano i nomi di Fabio Conti della Federazione Italiana Nuoto, attualmente Direttore Tecnico delle Nazionali di Pallanuoto, Daniele Molmenti della Federazione Italiana Canoa e Kayak, oro olimpico nel K1 a Londra 2012 e Direttore Tecnico della nazionale azzurra di canoa slalom e Massimiliano Rosolino, campione olimpico e Legend di Sport e Salute.

Nella giornata conclusiva andata in scena ieri nelle aule della Scuola dello Sport, tutti i partecipanti hanno presentato il proprio Project Work durante la Poster Session e tre di loro, su indicazione della commissione, hanno presentato il lavoro nell’aula plenaria.

A completare la giornata l’intervento di Claudio Nolano, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Taekwondo, Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro a Tokyo 2020, Carlo Molfetta campione olimpico a Londra 2012, e il preparatore atletico Francesco Zambrella.  

Nolano, anch’egli diplomato al Corso di IV Livello (17ª edizione), ha raccontato la sua esperienza dando ai suoi “colleghi” consigli tecnici utili per la preparazione di un campione. Insieme a Vito Dell’Aquila e Carlo Molfetta hanno ripercorso le fasi di avvicinamento a Tokyo 2020 illustrando le sfide affrontate per raggiungere il tanto ambito traguardo.

Al termine dei lavori, nella consueta cerimonia di consegna dei diplomi, è intervenuto anche il Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei che nel salutare tutti i corsisti ha sottolineato l’importanza della formazione tecnica all’interno degli Organismi Sportivi.

IVLIVELLO 2021