community sds

Inizia oggi, 20 maggio, e proseguirà per tre giorni fino al 22, presso la Fortezza da Basso di Firenze, la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. La Scuola dello Sport non poteva mancare a questo rilevante appuntamento dove l’obiettivo è di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La partecipazione alla Fiera è un’importante occasione per presentare oltre il Planning 2022 della Scuola, anche alcune delle iniziative di formazione insieme ad un focus specifico sul progetto Scuola Attiva. Durante la giornata le attività seminariali sono state presenziate ed aperte dal Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli che ha partecipato, insieme alla Sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali, al Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Rossano Sasso e al Segretario Regionale del Presidio Territoriale di Sport e Salute, Alessandro Viti, anche al convegno “L’educazione motoria nella scuola primaria” dove si sono affrontati temi fondamentali per promuovere nelle bambine e nei bambini l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona, fin dalla scuola primaria.

 

Diapositiva1.JPG

Le iniziative seminariali proposte dalla Scuola dello Sport a Didacta sono:

  • La pratica sportiva giovanile: come conciliare sviluppo personale, partecipazione e prestazione venerdì 20 maggio - dalle 14.00 alle 14.50
    Relatore: Claudio Mantovani, Referente Scientifico Area Tecnica della Scuola dello Sport di Sport e Salute.
  • Self empowerment per lo sviluppo professionale e la motivazione al cambiamento dei docenti venerdì 20 maggio - dalle 16.00 alle 16.50
    Relatore: Guido Ghirelli, Psicologo, Professore a contratto dell'Università di Pisa, Docente della Scuola dello Sport di Sport e Salute.
  • Trasferibilità delle abilità e delle competenze tra le discipline sportive scolastiche domenica 22 maggio p.v., dalle 11.00 alle 11.50
    Relatore: Valter Durigon, Professore dell'Università degli Studi di Verona.

A dare il loro contributo, tra gli stand di Sport e Salute, anche i ragazzi che, in questi anni, hanno partecipato al Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport organizzato dalla Scuola dello Sport, e che oggi lavorano presso le diverse aree di Sport e Salute. Il Corso, arrivato alla sua ottava edizione si rivolge a giovani laureati col compito di prepararli a un immediato ingresso nel mondo del lavoro. Il Corso sviluppa programmi di grande attualità, recependo le variazioni del mercato e del sistema sportivo, degli atteggiamenti sociali e dei bisogni da soddisfare, qualificandosi come centro di osservazione del settore per la creazione di nuove occupazioni.

Diapositiva2.JPG

La Scuola dello Sport continua a rispondere alle esigenze di formazione del mondo sportivo lavorando sull’anticipo dei tempi, dei cambiamenti, intercettando le tendenze, con l’obiettivo di attrarre, appassionare e ispirare caparbiamente il miglioramento. Un’importante manifestazione dove mettere al centro la promozione dell’attività fisica e sportiva, la diffusione della cultura del benessere e del movimento, ma anche la formazione, l’attenzione all’inclusione e nuovi percorsi di formazione innovativi. Il ruolo centrale della formazione è quello di essere sempre al servizio di tutti, essere più inclusiva possibile e ispirare il cambiamento, sempre. Queste le linee guida di Sport e Salute e della Scuola dello Sport.