In occasione del Grand Prix 2022 di Taekwondo che si è tenuto a Roma dal 3 al 5 giugno u.s. al Parco del Foro Italico, è stato presentato il libro “COMBATTERE. Una storia di libertà e integrazione attraverso il Taekwondo” di Federico Viola e Matteo Barcellona.

Combattere è la storia di Moussa Bahira Koulibalì, un giovane guineano che grazie allo sport ha intrapreso un percorso di integrazione. Le sue parole esprimono nel modo migliore lo spirito del percorso di riscatto intrapreso grazie allo sport:

“Quando un mio compagno di palestra mi abbraccia, capisco quanto poco conti il colore della mia pelle, la mia provenienza e la mia storia. L’unica cosa che conta è che io possa guardare all’interno dei suoi occhi senza provare alcun timore, senza indossare il pesante abito della discriminazione, cucito addosso con le mani di chi è poco disposto ad ascoltare.

Questo è ciò che può essere lo sport per un migrante, cui la vita ha voltato le spalle.

È grazie al movimento che un uomo può avvicinarsi ad un altro uomo.

Muovendosi insieme, condividendo un obiettivo, donandosi l’un l’altro nel rispetto della diversità, si potrà essere meno soli nel mondo.

Il taekwondo mi ha fornito un esemplare aiuto a livello psicologico. Un’opportunità che dovrebbe essere a disposizione di tutti i ragazzi stranieri che per la prima volta arrivano in un Paese sconosciuto, per aiutarli a sentirsi parte di una nuova comunità.

In palestra, in un Paese che non era il mio, ho sempre trovato una mano sulla spalla, non un giudizio.

I compagni nella loro complice partecipazione, mi hanno permesso di maturare, facendomi sentire uno di loro.

Ecco perché lo sport mi ha salvato. Ho capito che può essere il motore che spinge il cambiamento contro qualsiasi tipo discriminazione sociale o di genere.

Lo strumento attraverso cui divulgare il messaggio della convivenza pacifica fra popoli e culture diverse.

Per questo ho deciso di raccontare la mia storia”.

Il libro, curato dalla Scuola dello Sport insieme alla Federazione Italiana Taekwondo, si inserisce tra le attività di produzione editoriale che la Scuola porta avanti da diversi anni attraverso il marchio Edizioni SDS. Per consultarlo è possibile inviare una e-mail all’indirizzo office@taekwondoitalia.it .

COMBATTERE