Si è tenuto ieri alla Scuola dello Sport un seminario sulla preparazione fisica delle giocatrici negli sport di squadra. L’iniziativa coordinata dal Professor Carlo Castagna (responsabile del laboratorio di fisiologia e biomeccanica del Centro Tecnico Federale di Coverciano della Federcalcio) ha rappresentato un interessante momento di scambio tra ricercatori e tecnici che operano sul campo. Erano infatti presenti tra i relatori esperti del calcio e della pallavolo che si sono confrontati con allenatori provenienti da molte discipline sportive.

Dopo un’introduzione sui temi della giornata di Carlo Castagna, la parola è andata a Marco Mencarelli – direttore tecnico dell’attività giovanile femminile della Federvolley, nonché Primo Allenatore del Club Italia e della Nazionale U19 neocampione d’Europa – che ha parlato della differenza di genere nei carichi di allenamento e delle differenti metodologie applicate rispetto alla formazione maschile.

Il focus si è poi spostato sul calcio grazie agli interventi di Francesco Perondi, Preparatore della Nazionale italiana femminile, e Lorenzo Francini, Preparatore atletico prima Squadra Femminile AC Milan.

Le conclusioni sono state affidate a Claudio Mantovani, Referente dell’Area Tecnica della Scuola dello Sport di Sport e Salute.

Mencarelli 0