community sds

Giovedì 20 ottobre, giornata di apertura della prima edizione siciliana di Fiera Didacta, alle ore 14 è in programma il seminario YES – Youth & Education + Sport – Diritto allo sport per minori.

L’evento si rivolge principalmente agli operatori della scuola e del settore sportivo. L’obiettivo è fornire un’aggiornata e specifica visione delle dinamiche relative al mondo della scuola e a quello dello sport, con particolare riferimento al diritto allo sport per i minori, al fine di consentire ai docenti di sostenere gli studenti nella pratica sportiva e nel percorso di studi. A questo proposito, durante i lavori, è prevista la presentazione del vademecum per la tutela dei diritti dei minorenni nel mondo dello sport e del corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport”.

Interverranno Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza; Stefania Pizzolla, Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabio Pagliara, Dirigente Sportivo e Presidente della Fondazione SportCity; Adriana Bonifacino, Consigliere di Amministrazione  Sport e Salute.

Il vademecum è un opuscolo formativo che, affrontando una diversità di tematiche connesse alla pratica sportiva, raccoglie le conoscenze dei tecnici e degli operatori sportivi che a vario titolo si rapportano con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il testo approfondisce il loro ruolo educativo all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni che prevede necessariamente il coinvolgimento e la cooperazione tra diverse professionalità. Obiettivo del lavoro è promuovere l’adozione di prassi uniformi, in linea con la Convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in tutte le situazioni che vedono coinvolti il minorenne e l’istruttore o il tecnico sportivo.

Il corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport” rappresenta uno dei principali interventi del progetto che il Dipartimento per lo Sport e INDIRE stanno conducendo sul diritto allo sport per i minori. Obiettivo del corso è attivare una piattaforma di formazione, attraverso la realizzazione di appositi moduli online dedicati alle tematiche vicine al mondo dello sport e a quello della scuola. Nello specifico, la formazione offrirà approfondimenti sullo scenario istituzionale legato all’ambiente sportivo, agli strumenti, agli aspetti giuridici che lo disciplinano e alle organizzazioni pubbliche e private, anche in accordo con le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate. Il corso, inoltre, intende offrire una formazione specifica sulle tematiche relative al loro ruolo educativo degli operatori sportivi e scolastici all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni.

Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza come attività formativa.

Prenota il tuo posto all’evento!

 

Immagine 2022 09 05 154745 768x249 1