Il Presidente di Sport e Salute, avv. Vito Cozzoli e il Direttore Generale Diego Nepi Molineris, hanno aperto oggi la IX edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport organizzato della Scuola dello Sport, presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti”.

Il Presidente Cozzoli, facendo un grande in bocca al lupo ai ragazzi, ha ricordato l’importanza della Scuola dello Sport, asset strategico di Sport e Salute: “Voi siete al posto giusto nel momento giusto, visto che un terzo dei partecipanti a questo Corso oggi lavora all’interno del mondo sportivo; un mondo affascinate ma anche complesso”. Ha poi continuato sottolineando come ci sia sempre più bisogno di nuovi professionisti, con nuovi approcci, pronti a migliorare e migliorarsi. Il Direttore Generale Diego Nepi Molineris ha invece salutato questa nuova avventura sottolineando quanto il lavoro di squadra sia fondamentale per raggiungere nuovi e stimolanti obiettivi. È fondamentale non perdere mai la propria passione, motore necessario affinché lo sport diventi sempre più grande e accessibile a tutti.

Il Corso - istituito per formare i professionisti che affiancheranno, e in futuro rappresenteranno, la governance dello Sport - si rivolge a giovani laureati che vogliono conoscere dall’interno il mondo dello sport: il corso è strutturato in 12 moduli, per un totale di 360 ore di lezioni frontali e laboratori.

La nuova classe, formata da 28 partecipanti, con un’età media di 27 anni, è composta da laureati in Economia, Giurisprudenza e Scienze Motorie, che formano un’aula variegata con conoscenze ed esperienze trasversali, di passione per lo Sport e con il desiderio di affrontare una lungo e stimolante viaggio.

I lavori sono stati introdotti dal Direttore di Sport Impact Rossana Ciuffetti, che ha sottolineato come questo Corso sia diventato ormai un’eccellenza: “in questi anni abbiamo lavorato per promuovere lo sviluppo di un progetto innovativo di cui siamo orgogliosi, e i numeri ci danno ragione.

All'apertura erano presenti anche alcuni rappresentanti del Comitato Scientifico, tra cui il Presidente Antonello Bernaschi, i componenti Alberto Acciari, Docente di marketing dello sport, Moris Gasparri Consigliere della Divisione calcio femminile della FIGC, Monica Rufo Responsabile della Direzione Affari legali e societari, Donatella Minelli nuova Responsabile della Scuola dello Sport.

Le lezioni saranno tenute dai dirigenti e responsabili d’area di Sport e Salute, da docenti universitari e da professionisti che operano nel mondo dello sport.