community sds

 

Presentazione master 2022 23 ter 1 page 0001

 

La facoltà di Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università – La SAPIENZA di Roma organizza un Master universitario di Primo livello in Diritto e sport - Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo

Il Master si propone di formare, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, giuristi e operatori esperti nel Diritto sportivo e capaci di gestire in maniera efficace i rapporti sportivi. Si rivolgerà particolare attenzione alle norme che disciplinano l’attività sportiva, contenute negli statuti e nei regolamenti delle Federazioni Nazionali ed Internazionali; al rapporto di lavoro dello sportivo professionista ed al conseguente rapporto contributivo e previdenziale; alle controversie “latu sensu” sportive, aventi ad oggetto contenziosi fra tesserati e/o atleti, società sportive e federazione sportiva; alla normativa antidoping; al contrasto dell’illecito sportivo.

Obiettivo del Master è integrare nella didattica contenuti di natura professionale e approfondimenti scientifici; ciascun tema verrà affrontato attraverso l’esame di “casi paradigmatici”, coinvolgendo sensibilità e professionalità diverse (avvocati, magistrati, docenti universitari e operatori del settore). Sono previste sistematiche esercitazioni (redazione di atti, pareri e contratti), nonché l’elaborazione di brevi saggi di approfondimento scientifico con la supervisione di tutor, ricercatori e docenti.

Il Master è rivolto a soggetti interessati ad inserirsi in società ed enti sportivi, in particolare negli uffici legali e marketing; a svolgere attività di consulenza legale e manageriale per enti e società sportive o per gli sportivi; ad inserirsi in strutture e federazioni sportive, in enti pubblici o in organi di giustizia sportiva; a prepararsi alla carriera di agente FIFA.

Per conoscere i dettagli del corso, consultare i documenti pubblicati in questa pagina:

- nell'Ordinamento sono presenti gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;

- nel Piano Formativo, i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

- nel documento Come iscriversi, tutte le istruzioni utili relative alla scadenza della domanda di ammissione, 16 gennaio 2023, e la data entro cui effettuare il pagamento.

Per qualsiasi altra informazione è possibile visualizzare il bando unico di ammissione e contattare i referenti del corso ai recapiti indicati sulla pagina del Master