Si è concluso alla Scuola dello Sport il XXII Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo. A ricevere l’attestato sono stati 34 tecnici provenienti da 20 sport differenti che, dopo aver frequentato sette moduli articolati in due percorsi formativi; uno di élite e l’altro giovanile, hanno conseguito il più alto grado di qualifica tecnica previsto dallo SNaQ.

I partecipanti hanno potuto acquisire competenze riferite a funzioni tecniche, quali quelle relative alla conduzione e la gestione di atleti e squadre di alto livello, alla progettazione e alla realizzazione di programmi di formazione e di ricerca, allo sviluppo di progetti per l’individuazione e la promozione del talento.

I partecipanti hanno presentato il proprio Project Work in una Poster session oggetto della valutazione finale.

Per quattro di loro, su indicazione della commissione scientifica composta dai Prof. Renato Manno, Guido Brunetti, Claudio Mantovani e Angelo Altieri, è stata predisposta la presentazione del lavoro nell’aula plenaria.

Il programma dei lavori, aperti con il saluto della Responsabile della Scuola dello Sport, Donatella Minelli, ha previsto la lectio magistralis del sociologo Domenico De Masi, professore emerito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” sulla società postindustriale e il ruolo che lo sport ha avuto in essa.

Ad arricchimento della sessione dei lavori lo psicologo Guido Ghirelli ha presentato il libro dedicato al padre “Antonio Ghirelli, il mestiere più bello del mondo”. Un volume che ripercorre la straordinaria carriera del giornalista dal dopoguerra alla democratizzazione del Paese e che tanto ha contributo a rendere popolare lo sport grazie al ruolo ricoperto alla Direzione di Tuttosport e Corriere dello Sport.

In chiusura Rossana Ciuffetti, Direttore di Sport Impact, nel complimentarsi con i nuovi tecnici di IV livello presenti, ha evidenziato l’importanza del confronto e dell’interscambio di competenze proprie delle  differenti discipline sportive che il centro di Alta Formazione della Scuola dello Sport può garantire.

xxii