Definiti gli ultimi dettagli, la FIBS ha svelato il programma completo della CON-X 2023.

La Convention del Baseball e del Softball Italiani, realizzata grazie al “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori” messo a disposizione da Sport e Salute nel 2022 ed al contributo scientifico della Scuola dello Sport, sarà una grande opportunità di crescita per tutte le componenti del movimento del batti-e-corri.

Sono 54 i relatori e 16 gli ospiti, italiani e internazionali, che si alterneranno nelle sale del Palacongressi Rimini dal 27 al 29 gennaio, presentando ben 102 interventi di 50 minuti, divisi in 16 percorsi tematici che ciascuno dei partecipanti potrà combinare secondo i propri interessi nell’arco dei tre giorni.

A fianco degli ospiti stranieri principalmente inseriti nei filoni delle Strutture Tecniche (allenatori, arbitri e classificatori) sono previsti interventi dedicati alla comunicazione e al marketing delle Società (con Andrea Annunziata) e degli atleti (con Flavia Chiarelli); il percorso ‘psicologico’, che si apre con Rolando Cretis che parla di ‘preferenze motorie’ di ogni singolo atleta, e prosegue con Daniele Stizza (La Gestione delle Emozioni), Luana Morgilli (Comunicazione efficace e risoluzione del conflitto) e Sergio Costa, che si occuperà del rapporto con i genitori nel baseball/softball.

Quest’ultimo, insieme al Prof. Claudio Mantovani della Scuola dello Sport di Sport Impact, condurrà il venerdì un corso per formatori, individuati dal CNT, del metodo ‘Leadership Trasformazionale’ di cui Jean Côté è uno dei massimi esponenti.

Ancora per i dirigenti, il seminario sulla Riforma dello Sport, tenuto dal Presidente del Collegio dei Revisori FIBS, Alberto Rigotto e dagli avvocati Nadir Plasenzotti e Michele Sacchi, a cui si aggiunge l’incontro con la Commissione Impianti sulle procedure di omologazione: Francesco Falcone e Johann Garigliano saranno anche a disposizione per chiarire situazioni particolari con uno stand presso l’area espositiva.

Il sabato mattina, un interessante momento con alcuni degli autori di opere letterarie di vario genere dedicate alle discipline del diamante condotto da Riccardo Schiroli che incontra Beppe Carelli, Alessandro e Francesco Maestri, Alana e Jessica Mendoza, Mariagrazia Petrino.

Nel pomeriggio, il grande Anfiteatro ospiterà un tradizionale appuntamento in plenaria: il Presidente Andrea Marcon introdurrà la Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti, guidata per le prove pratiche della domenica da Riccardo Matteucci. Previsti poi due momenti di riflessione condotti da Matteo Gandini: il primo, la tavola rotonda in cui quattro donne racconteranno come hanno ‘rotto le barriere’ di genere assumendo ruoli primari nel baseball (Caitlyn Callahan, Alessia Cicconi, Simona Conti e Jessica Mendoza), cui seguirà la presentazione ufficiale degli ambasciatori dell’Italia in vista del World Baseball Classic, testimonial d’eccezione per i colori azzurri Elio, Faso e Talisa Ravagnani, che saranno chiamati a raccontare, insieme a Mike Piazza, del loro rapporto particolare con il baseball.

Domenica uno sguardo particolare all’impegno dei partner di responsabilità sociale della Federazione. La tavola rotonda ‘Siamo il cambiamento’ aprirà infatti i suoi lavori con la presentazione del vademecum ‘La tutela dei minorenni nello sport pubblicato da Dipartimento per lo sport del Governo, AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza) e Scuola dello Sport. All’iniziativa interverranno Rossana Ciuffetti e Donatella Minelli, rispettivamente Direttore di Sport Impact e Responsabile Scuola dello Sport di Sport Impact.

6ee062e9 86a3 a893 4ad8 0762c6d76d59

c4a1dc29 52ac 25fb da2b 476b4499b239