Si è svolto ieri, nella Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, il Convegno Nazionale dedicato ai Docenti di Scienze Motorie. L’iniziativa intitolata “EDUCARE AL MOVIMENTO - Sport e attività motoria per educare cittadine e cittadini ad affrontare le sfide del futuro” è stata organizzata da DEASCUOLA, in collaborazione con la Scuola dello Sport, ed ha visto la partecipazione di duecento insegnanti di Scienze Motorie provenienti dalle scuole secondarie di tutta Italia.

Un momento di approfondimento e scambio di contenuti, metodologie e strumenti tra docenti, con i vari relatori che si sono susseguiti sul palco, portando le loro testimonianze ed i loro differenti approcci per le lezioni di Scienze Motorie.

Ad aprire i lavori della sessione mattutina Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Spa, e Gian Luca Pulvirenti, Amministratore Delegato di Mondadori Scuola Spa. Dopo di loro, come detto, una molteplicità di voci e testimonianze: dai campioni Vito Dell’Aquila (oro Olimpico del taekwondo) e Eleonora De Paolis (atleta Paralimpica di Canoa), ai docenti Maurizio Bertollo (professore ordinario dell’Università degli studi G. D’annunzio di Chieti – Pescara) e Massimiliano Bucca (Docente di Scienze Motorie e Team manager Federazione Sport Sordi Italia), passando per Federico Smanio (Program Director WeSportUp), Pietro Scalisi (ricercatore dell’ISTAT) e Donatella Minelli (Responsabile Scuola dello Sport, Direzione Sport Impact di Sport e Salute Spa).

Nel pomeriggio i partecipanti hanno preso parte invece ad alcuni laboratori pratici: delle vere e proprie sessioni parallele ideate per fornire ai Docenti spunti e innovazioni didattiche valide ad arricchire i programmi didattici. Otto spazi dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi nei quali i Docenti hanno potuto conoscere o approfondire la breakdance, il baseball five, il volley S3, il tiro con l’arco, il tennistavolo, le app di WeSportUp e il Tour dello Stadio Olimpico.

Un’iniziativa che ha raccolto il plauso di tutti i partecipanti, grazie anche al contributo fattivo delle Federazioni FIBS, FIDS, FIPAV, FITARCO e FITET che, insieme al Comitato Italiano Paralimpico, hanno messo a disposizione i propri tecnici per questo importante momento di promozione delle attività sportive nel mondo della scuola.

1680191887302

1680191887753