Lunedì 17 Aprile – dalle 14.30 alle 18.30 si svolgerà online il webinar “Giovani e Sport: formule di Youth Empowerment?”, organizzato dalla Scuola dello Sport (Sport e Salute).

Molteplici le prospettive e gli attori professionali ed istituzionali che parteciperanno all’incontro: si partirà con le esperienze di Giovanni Di Cola (Consigliere Speciale, Ufficio del Vice-Direttore Generale, ILO/International Labour Organization); Carlo Bertelli (Founder di Kama.Sport) parlerà della prospettiva imprenditoriale di una realtà innovativa come Kama.Sport e della sua esperienza di (giovane) fondatore di una startup/scale-up che applica i dati allo sport – e vice-versa; continuerà Sara Massini (Segretaria Generale di ENGSO) che partirà dalla propria prospettiva personale e affronterà il tema della agenda europea e delle opportunità professionali aperte alle giovani generazioni.

Josefa Idem (Referente, SGS Academy e Co-Founder, FIGC Youth Lab) e Marco Favero (Allievo e membro dell'Advisory Board, FIGC Youth Lab) si focalizzeranno sull’esperienza di “FIGC Youth Lab”, già definita come “rivoluzione gentile all’interno della nostra Federazione” dal Presidente FIGC Gabriele Gravina, la piattaforma di innovazione/educazione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, sarà analizzata come caso di studio e best practice – seguendo le parole di Marco Brunelli (Segretario Generale, FIGC): “FIGC Youth Lab è un'iniziativa estremamente strategica, l'ho detto fin dall'inizio. La formula della condivisione delle migliori pratiche e della diffusione della conoscenza è la chiave del futuro. Credo che la FIGC SGS e FIGC Youth Lab rappresentino una vera eccellenza della nostra Federazione/FIGC”.

Una prospettiva internazionale: UNESCO, sport e l’agenda del futuro” sarà il titolo dell’intervento di Giulia Scacchi (Project Officer, Sport Section, UNESCO), che illustrerà la prospettiva UNESCO su “Fit for Life” (un’iniziativa di sistema, aperta all’eco-sistema sportivo – e non solo), la conferenza inter-nazionale ed inter-ministeriale MINEPS VII (24-27 Giugno 2023) e l’approccio dell’UNESCO alla questione sport.

Le conclusioni e le nuove prospettive saranno affidate a Michele Sciscioli (Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, Presidenza del Consiglio) che dialogherà con Vito Di Gioia (Segretario, Settore Giovanile e Scolastico, FIGC) e altri speaker.

L’ultimo panel offrirà una prospettiva internazionale (in lingua inglese) con relatori d’eccezione: Rahul Bissoonauth, responsabile operativo di Yunus Sports Hub (che segue il paradigma di Mohammed Yunus, Premio Nobel per la Pace e che applica allo sport una metodologia speciale – spiegata in questo articolo); Arianna Criscione, Direttrice di Calcio Femminile a N3xt Sports (già calciatrice di Paris Saint-Germain, Torres e Nazionale Italiana con una storia da celebrare).

Coordinerà i lavori Francesco Anesi (Ambassador, GSIC/Microsoft – Global Sport Innovation Centre powered by Microsoft ed autore del report “Sport & Innovation: Global Social Accelerators In The Post-COVID World”) e parteciperanno Rossana Ciuffetti (Director, Sport Impact, Sport e Salute) e Donatella Minelli (Responsabile, Scuola dello Sport, Direzione Sport Impact, Sport e Salute).

Visualizza il programma del webinar

Cliccare qui per informazioni generali su iscrizioni e modalità di partecipazione