Partito a fine marzo con il Kick-Off Meeting di Roma il Progetto “DECK - Developing Environmental and Circular Knowledge”: un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport che vede la Scuola dello Sport, insieme ad altri sette partner, impegnata nelle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare legate agli eventi di Canoa.

Nato con l’obiettivo di elaborare e implementare standard ambientali e strumenti da applicare praticamente all’organizzazione di eventi sportivi, il progetto vede in prima linea la Federazione Italiana Canoa Kayak, capofila di un network internazionale composto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, le Federazioni Sportive Nazionali di Canoa di Grecia, Croazia e Slovenia, l’International Canoe Federation e la Scuola dello Sport, appunto.

Il 27 e 28 marzo scorsi queste sette organizzazioni, appartenenti all’ambito sportivo, universitario e manageriale, in rappresentanza di cinque nazioni, si sono incontrate nelle aule della Scuola dello Sport per dare avvio ad un confronto sulle prime azioni da mettere in campo. È stato stabilito che per prima cosa verrà effettuata un'analisi preliminare dello stato dell'arte del sistema di governance ambientale e della maturità tra le organizzazioni sportive partecipanti per individuare le lacune più significative ed i relativi ambiti di miglioramento. Si passerà poi a raccogliere, valutare e testare le principali best practice attuate durante gli eventi di canoa per realizzare con questo un vero e proprio database informativo. In ultimo verrà sviluppato uno strumento di valutazione della sostenibilità per supportare tutte le organizzazioni sportive nell’analisi delle prestazioni ambientali degli eventi. Ciascun partner del progetto sarà impegnato, quindi, ad includere il modello nelle proprie manifestazioni, al fine di garantire una corretta applicazione delle buone pratiche inquadrate, promuovendo un impatto a lungo termine dei risultati.

La Direzione Sport Impact di Sport e Salute, presente con Donatella Minelli (Responsabile Scuola dello Sport) e Annalisa Ceccarelli (Responsabile Progetti Internazionali), ha illustrato le principali attività di “dissemination" del progetto. Attraverso i social media e la creazione di un sito web specifico, infatti la SdS si impegnerà a sviluppare campagne di educazione e informazione volte a migliorare le conoscenze ambientali e a sviluppare best practice in materia. Durante la due giorni di lavori, è stato inoltre scelto il logo ufficiale del progetto, realizzato dalla Scuola dello Sport, come parte integrante del piano di promozione e diffusione del progetto.

Dopo il Kick-Off, il progetto è continuato a Milano all’interno dell’International Race di canoa velocità di Milano del 15-16 aprile, durante il quale sono stati raccolti i primi dati per l’analisi dell’impatto ambientale della competizione.

Studi e dati che continueranno anche nel prossimo appuntamento di Ivrea dove, il 29 e 30 aprile, andrà in scena l’International Race di canoa slalom .

Il progetto, nella sua interezza, avrà una durata di 30 mesi, e si concluderà con l’applicazione del protocollo finale al Campionato del Mondo di Canoa Velocità di Milano, nell’agosto 2025.

Clicca qui per accedere alla Photogallery del Kick-Off Meeting

LogoDECK24x 100