Dopo il successo della prima edizione, al termine della quale il 100% degli iscritti è stato abilitato al ruolo di Direttore Sportivo (si veda Comunicato Ufficiale n° 45 - 2023/2024 del Settore Tecnico della FIGC), la Scuola dello Sport ha indetto un nuovo bando per partecipare al “Corso di preparazione all'esame di abilitazione a Direttore Sportivo”.

Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di conoscere le varie aree di svolgimento dell’attività di un Direttore Sportivo: area tecnica, area gestionale organizzativa, area regolamentare giuridica, area economica, area comunicazione-marketing.

Il Corso è strutturato in quattro moduli per complessive 100 ore di lezione frontale d’aula: introduzione al Corso ed alla figura del Direttore Sportivo (n. 6 ore), Area Tecnica (n. 36 ore), Area Regolamentare-Giuridica (n. 30 ore), Area Gestionale-Organizzativa (n. 12 ore), Area-Economica (n. 6 ore) ed Area Comunicazione-Marketing (n. 6 ore), conclusioni del Corso (n. 4 ore); ad esse si aggiungono, inoltre, ulteriori n. 44 ore di attività aggiuntive, quali project work sui vari moduli trattati (n. 18 ore), mirati a verificare la capacità di applicazione degli strumenti in situazioni reali, e prove intermedie di esame (n. 26 ore).

La frequenza del Corso - con partecipazione ad almeno il 80% delle 144 ore complessive e con valutazione di idoneità nelle prove intermedie - consente ai partecipanti di iscriversi all’esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo”, che sarà organizzato dalla FIGC (e che si terrà orientativamente sia nel mese di marzo, sia nel mese di giugno 2024), secondo quanto disposto dalle relative Linee Guida: in particolare, l’esame si terrà presso il Centro Tecnico di Coverciano e sarà tenuto da una Commissione costituita da soggetti nominati da FIGC e da docenti indicati dalla Scuola dello Sport. Le lezioni in presenza si terranno principalmente il lunedì nel periodo che intercorre tra il 25 settembre 2023 e il 12 febbraio 2024.

Per partecipare è necessario aver compiuto 25 anni di età ed aver conseguito un Diploma di istruzione secondaria superiore o un titolo equipollente.

È prevista una Borsa di Studio, di valore equivalente alla quota di ammissione, che sarà assegnata sulla base del merito sportivo e accademico, su decisione di una Commissione formata da almeno tre componenti, nominati dal Direttore del Corso e presieduta dallo stesso. In particolare, la Borsa di Studio sarà assegnata a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, sulla base del punteggio complessivo conseguito secondo i criteri di valutazione individuati nell’Allegato E. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, la preferenza cadrà sul candidato anagraficamente più giovane.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 14 settembre 2023 (oltre tale termine le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti e, in ogni caso, non sono ammissibili oltre il termine iniziale del Corso).

Clicca sul link per visionare il bando.

Per la richiesta di ammissione bisogna invece scaricare e compilare gli allegati da inviare all'indirizzo mail corsodirettoresportivo@sportesalute.eu:

ALLEGATO A
ALLEGATO B