Filippo Magnini, ex nuotatore e Legend di Sport e Salute, è intervenuto ieri alle lezioni del Corso Executive organizzato dalla Scuola dello Sport insieme a Luiss Business School.

Nel modulo dedicato alla gestione delle risorse umane, il due volte campione del mondo nei 100 mt. stile libero ha parlato dell’importanza del ruolo del manager dell’atleta durante tutte le fasi della carriera dello sportivo.

Secondo Magnini, infatti, oltre a tener conto delle esigenze da “campo”, un manager di successo deve avere la lungimiranza di conoscere l’atleta e le sue aspirazioni, ponendo, insieme a lui, le basi per favorire il processo di riconversione post-carriera sportiva.

Focalizzandosi poi sulle competenze necessarie in ambito lavorativo, Magnini ha parlato di disciplina, sacrificio, rispetto delle regole e gestione dello stress: valori che fanno parte del background di un atleta e che sono indispensabili in tutti i contesti aziendali. Valori che lui stesso ha portato sempre con sé nel corso della sua vita professionale.

Una mattinata di condivisione di esperienze che ha suscitato la curiosità e l’interesse di tutti i corsisti, stimolando un dibattito costruttivo sulla necessità di avere figure altamente preparate nella gestione della carriera degli atleti.

LUISS SDS 10

LUISS SDS 22