community sds

La Scuola dello Sport torna a DIDACTA, il più grande appuntamento fieristico dedicato all'innovazione nel mondo della scuola che si terrà dal 20 al 22 marzo presso la Fortezza da Basso di Firenze.

DIDACTA rappresenta uno degli eventi più attesi nel panorama della formazione e dell'istruzione ed è organizzato da Firenze Fiera con il supporto di Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Bureau e ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania), che compongono il comitato organizzatore. Insieme a INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa – che è invece il partner scientifico dell'evento, Didacta offre una piattaforma ideale per scoprire le più recenti tendenze, approfondire le conoscenze e condividere le migliori pratiche nel campo della formazione.

In questa cornice organizzativa si inserisce la presenza della Scuola dello Sport di Sport e Salute che sarà all'interno del Padiglione Spadolini, al fianco del Dipartimento per lo Sport, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e dell'Istituto per il Credito Sportivo, a sancire una sinergia tra istituzioni che sottolinea, ancora una volta, l'importanza e l'impegno nel fronteggiare le sfide legate all'educazione fisica, allo sport e al benessere giovanile.

Presso lo stand della Scuola dello Sport, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire l'innovativa offerta formativa, progettata per insegnanti, educatori, allenatori e professionisti del settore sportivo. Verrà inoltre proposto, nell’adiacente ARENA SPORT un Seminario di approfondimento dal titolo "Pratica Sportiva Giovanile: Partecipazione, Prestazione e Sviluppo Individuale". Il Seminario affronta una tematica di fondamentale importanza nell'ambito dell'educazione e dello sport, proponendo un nuovo modello di partecipazione sportiva focalizzato sulla centralità del giovane praticante, in grado di rispettare le sue esigenze e necessità. L'obiettivo del seminario è quello di formare insegnanti e dirigenti scolastici sulle modalità attraverso le quali la scuola può collaborare in modo efficace con l'associazionismo sportivo di base e le federazioni sportive. L’appuntamento è previsto il 20 marzo dalle 11.15 alle 12.15.

Tutti coloro che sono interessati a unirsi agli eventi della SdS durante DIDACTA 2024 possono scoprire tutti i dettagli qui.

 

BANNER DIDACTA2024