"Voi siete la classe dirigente del futuro dello sport italiano e noi siamo onorati ed orgogliosi di avervi formato e contributo a darvi le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide". È stato questo il messaggio che il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma ha rivolto ai quindici corsisti che hanno concluso il percorso della 10ª edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport promosso dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute.
"Lo sport sta sempre più diventando un comparto industriale dal grande impatto economico e sociale per il Paese - ha detto ancora il Presidente di Sport e Salute nel corso della graduation ceremony svoltasi questo giovedi pomeriggio nella sala del Circolo del Tennis del Foro Italico di Roma -. Proprio per questa ragione sono necessarie competenze che, assieme alla passione, saranno le qualità che vi guideranno nella vostra azione professionale".
Ad evidenziare quanto il ruolo della formazione sia centrale anche nell'azione di Sport e Salute, è stato l'Amministrato Delegato della società, Diego Nepi Molineris. "Ripenso a quante nuove risorse sono state formate da questo Corso in tutti questi anni. Molte di queste oggi sono organiche alla nostra società o a tante Federazioni e sono protagoniste attive di numerosi progetti ed iniziative che stanno contraddistinguendo lo sport italiano attuale. A voi - ha detto ancora l'AD di Sport e Salute - rivolgo un invito: abbiate coraggio. Serve il coraggio di chiedere, di scegliere, di osare e anche di sbagliare".
Alla cerimonia di consegna degli attestati di fine corso ha partecipato anche il Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, che ha rimarcato l'importanza della formazione. "Lo sport - ha detto Siniscalchi - è un mondo in continua evoluzione. Serve essere pronti non solo a predicare ma anche a praticare".
A portare la sua testimonianza è stato poi Andrea Lo Cicero, già azzurro della Nazionale di rugby dal 1999 al 2013 ed oggi membro del Team "Illumina" di Sport e Salute, che ha rivolto un appello ai corsisti: "alimentate ogni giorno la vostra curiosità".
Alla cerimonia, che si è conclusa con il tradizionale e benagurante lancio del tocco, hanno preso parte alcuni Presidenti e Segretari generali di diverse Federazioni Sportive Nazionali ed anche diversi dirigenti e dipendenti di Sport e Salute, alcuni dei quali sono anche stati docenti o hanno portato la loro esperienza durante i cinque mesi di durata del Corso di Alta Specializzazione, permettendo così ai corsisti non solo di confrontarsi in maniera diretta con chi quotidianamente opera nelle varie strutture, ma anche di avere un quadro completo dei diversi ambiti d'azione di Sport e Salute.
I quindici corsisti, alcuni dei quali con alle spalle un curriculum sportivo di alto livello, hanno seguito circa 360 ore di lezione divise in 12 moduli didattici. A partire da maggio, hanno poi iniziato un periodo di stage presso le strutture di Sport e Salute ed in altre organizzazioni sportive, prima di giungere alla giornata odierna che li ha visti esporre i rispettivi project works dinanzi alle commissioni composte dai membri del Comitato Scientifico.
Il Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport è uno sempre più uno dei fiori all’occhiello della Scuola dello Sport di Sport e Salute: un progetto di successo avviato come una startup per preparare al meglio un gruppo di giovani laureati affinché potesse essere pronto alle sfide e alle esigenze che ruotano nell’ambito dello sport, che nel corso degli anni è cresciuto e si è innovato.
Complessivamente, in questi anni, sono stati oltre 230 i laureati che, avvalendosi di docenti esperti nell’ambito dell’organizzazione sportiva tecnica e manageriale, del marketing e della comunicazione hanno potuto conoscere e comprendere le dinamiche del lavoro, applicarle e svolgere esperienze lavorative all’interno dell’ente e delle Federazioni. Oltre la metà dei diplomati, dopo aver frequentato lo stage di 300 ore garantito all’interno della società, lavora attualmente nel settore sportivo.
Il Corso, organizzato e diretto dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute, si rivolge a giovani laureati col compito di prepararli a un immediato ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso formativo sviluppa programmi di grande attualità, recependo le variazioni del mercato e del sistema sportivo, degli atteggiamenti sociali e dei bisogni da soddisfare, qualificandosi come centro di osservazione del settore per la creazione di nuove occupazioni. Inoltre, il Corso offre ai partecipanti la possibilità di vivere il mondo dello sport dall’interno, stimolando gli iscritti alla conoscenza e all’applicazione di quanto avviene sul mercato attraverso la conoscenza delle regole e delle sue dirette applicazioni con alternanza di lezioni frontali, case histories e testimonianze.