Il Database Training altro non è se non la gestione corretta ed efficace dei dati dell’allenamento e delle gare.
A cosa serve la catalogazione dei dati? Come analizzarli scientificamente quando non si hanno grandi conoscenze statistiche? Come utilizzarli per il miglioramento della performance? Il 4° Seminario per Tecnici sportivi, in programma per il 15 ottobre 2007, ha lo scopo di rispondere a queste domande.
Le attività di allenamento sempre più intense e calendari fitti di competizioni, oltre alla crescente professionalità e competenza dei tecnici, oggi assistiti anche da complesse e sofisticate tecnologie d’avanguardia nei vari campi della preparazione sportiva, fanno sì che la massa di informazioni che l’allenatore si trova a gestire sia in costante aumento. Di fronte a tale fenomeno, l'allenatore ha bisogno di dotarsi di mezzi in grado di aumentare e di migliorare la sua capacità di comprensione e di orientamento del lavoro sul campo.
Gli interventi in programma illustreranno, appunto, metodi e strumenti - e le loro applicazioni nei diversi tipi di sport - utili per gestire le numerose informazioni che giornalmente l’allenatore produce e riceve, al fine di costruire ed analizzare basi di dati complesse e continuamente variabili.
Conoscere questi strumenti significa, infatti, saper valutare il proprio lavoro, identificare eventuali fenomeni nascosti e farne esperienza per programmare, nel modo più efficace, le attività intese a migliorare la performance.
Scarica il modulo di iscrizione.
Visualizza il programma del Seminario.