Il tuo centro sportivo non gode di ottima salute? Il Corso in Management degli impianti sportivi offre la terapia giusta per rimettere in forma il tuo impianto!
Che a guidarlo sia l’amministrazione comunale o una società privata, un impianto sportivo è comunque un bene per la comunità di riferimento. Gestire con successo un centro sportivo significa oggi avere dimestichezza con tematiche complesse quali il management strategico, gli aspetti di marketing e comunicazione, le nozioni di diritto, di contrattualistica e di fiscalità, e ancora i principi di controllo di gestione. Quello dell’impiantistica sportiva è inoltre un settore che nel corso degli anni ha conosciuto importanti evoluzioni normative (sia a livello nazionale che comunitario) e influenze dirette apportate dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Per questo la formazione e l’aggiornamento degli addetti alla gestione impianti è fondamentale, sia per reggere la pressione competitiva che per saper affrontare i nuovi trend di offerta del settore.
Purtroppo questo scenario si accompagna a logiche di gestione non sempre al passo con i tempi, con la conseguenza diretta di avere, sul territorio nazionale, un gran numero di impianti che possiamo definire “malati”, che sono anche causa di un impatto negativo sulla comunità di riferimento.
Buon senso e intuito sono senz’altro ottimi palliativi, ma per ottenere il 100% dal proprio centro sportivo è necessario dotarsi degli strumenti gestionali più appropriati, con un approccio multidisciplinare e fortemente manageriale, che sia in grado di influire positivamente sui risultati operativi attraverso l’ottimizzazione della pianificazione e dei costi di esercizio, agendo sui principi di risparmio energetico e aumentando le fonti di ricavo.
I due giorni di formazione metteranno i partecipanti al corrente delle migliori tecniche manageriali applicate agli impianti sportivi, attraverso relazioni di esperti del settore e presentazione di casi di studio e buone pratiche, sotto la guida del responsabile scientifico Architetto Enrico Carbone, dirigente dell’Ufficio consulenze impianti sportivi del Coni e consulente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Torino 2006.
Proprio Torino, con la sua eredità di impianti olimpici, ospiterà l’iniziativa di formazione nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 novembre 2007, presso l’hotel "Holiday Inn Turin - Corso Francia".
Il Corso è pensato per gli amministratori e i dirigenti degli enti locali impegnati nel coordinamento diretto e indiretto di impianti sportivi, per gli imprenditori e manager operanti in centri e impianti sportivi; e ancora per i dirigenti di società sportive che gestiscono un impianto e infine per gli allenatori o gli esperti di sport management in generale che vogliano ampliare le loro competenze manageriali, in un’ottica di crescita professionale.
Il Corso in Management degli Impianti sportivi mira ad approfondire le conoscenze necessarie ad orientarsi nell’ambito del sistema impiantistico e delineare una mappa dei referenti del settore ai quali rivolgersi nelle diverse fasi della realizzazione, dell’adeguamento e della gestione di un impianto adibito ad ospitare attività ed eventi sportivi.
Scheda del corso - Programma - Domanda di iscrizione