L'allenamento della forza, e in particolare della forza resistente, è uno dei temi più importanti e più dibattuti nell’allenamento dei giochi sportivi siano essi di squadra o meno. Sarà questo il tema affrontato nell'ultimo Seminario del ciclo di studi dedicato alla formazione dei Tecnici sportivi di alto livello, che si svolgerà a Roma il 10 dicembre 2007.
I profondi cambiamenti nella metodologia dell’allenamento di questi sport provocati dall’aumento dei periodi e della frequenza delle gare ha imposto una revisione dell’importanza e delle proporzioni dei carichi diretti a raggiungere i vari obiettivi prefissati, tra i quali lo sviluppo della forza resistente il cui incremento richiede una programmazione adeguata.
Il Seminario si pone l’obiettivo, attraverso il l’esposizione e il confronto delle esperienze di allenatori e preparatori di vari giochi sportivi, di definire il ruolo che la forza resistente assume in essi e di esporre e giustificare i mezzi e metodi più efficaci per il suo sviluppo in funzione della struttura dell’attività di gara, della programmazione annuale legata alle particolarità specifiche dei campionati e dei tornei etc., e di diversi fattori quali l’età, il ruolo, la tecnica, la tattica.
Corrado Beccarini e Mario Gulinelli introdurranno il Seminario. Interverranno in aula, tra gli altri, Roberto Benis in riferimento alla forza resistente nella Pallacanestro, Marco Mencarelli per quanto riguarda la Pallavolo e Bruno Ruscello per la forza resistente nell'Hockey. Renato Manno interverrà su "Le caratteristiche degli sport di squadra e l'allenamento della forza resistente".
Nel pomeriggio, una Tavola Rotonda coordinata da Alberto Madella e animata da Michele Colosio (Rugby), Bruno Ruscello (Hockey), Davide Sartini (Baseball) e Marco Trespidi (Pallamano) permetterà ai partecipanti di confrontarsi sulle tematiche esposte.
Il programma del Seminario | La scheda di iscrizione