community sds

banner_tiro_02.jpgConcentrazione ai massimi livelli, isolamento di tutto il mondo circostante, il silenzio dentro di sè. Muscoli tesi, respiro controllato. Lo sguardo si assottiglia e ogni briciolo di attenzione viene riversata in un unico gesto che dura un istante. Ed è in quell'istante che la magia si compie: da distanze che sembrano impossibili, la freccia o il proiettile colpiscono il centro del bersaglio, oppure alto nel cielo uno sbuffo di fumo conferma che il piattello è andato in frantumi.
Il ciclo di Seminari 2008 per la formazione continua dei Tecnici Sportivi di Alto Livello si apre con un incontro dedicato agli Sport di Tiro.
Con la collaborazione di quattro Federazioni Sportive Nazionali - Tiro con l'Arco, Tiro a Volo, Tiro a Segno e Pentathlon Moderno - il Seminario affronterà i temi della postura e dell'analisi biomeccanica delle posizioni di tiro, delle fasi di preparazione alla gara e del controllo dell'attenzione dal punto di vista psicologico.

I principi di coordinazione oculo-motoria - abilità nelle quali i Tiratori eccellono - possono offrire indicazioni moto utili anche per l'allenamento di abilità individuali chiuse che ritroviamo in fasi circoscritte di altre discipline sportive quali il tiro libero nel Basket, il calcio di rigore nel Calcio, il servizio negli sport di racchetta, il calcio piazzato nel Rugby o la battuta nella Pallavolo.
Per questo auspichiamo la partecipazione al Seminario anche di Tecnici che si occupano di discipline non afferenti al tiro, per condividere punti di vista diversi e allargare gli spunti di riflessione della tavola rotonda pomeridiana, che conclude l'appuntamento.

Il Seminario si svolgerà sabato 2 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma.

Visualizza il programma del Seminario; scarica la scheda di iscrizione.

Ricordiamo che per i Tecnici segnalati dalle Federazioni e Discipline Associate come di "interesse federale" la DIrezione Sport e Preparazione Olimpica sostiene il 70% del costo di partecipazione al Seminario; il prezzo loro riservato è di euro 90,00 (invece di euro 300,00).

Per informazioni
Telefono 06/3685.9194; e-mail sdssegreteria@coni.it