community sds

Martinelli_EELL_01.jpgGestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, un moderno centro polivalente - è un’attività sempre più complessa, che richiede conoscenze specifiche e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile sviluppare le competenze gestionali di coloro che operano nei Settori Sport degli Enti Locali e delle Regioni, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare anche i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione etc.) e infine a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.
Sarà l'Avvocato Guido Martinelli a presentare queste tematiche nell'ambito del Seminario "La gestione delle attività sportive negli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", che si svolgerà a Bologna il 2 aprile 2008. Sede del corso sarà la splendida Villa Cicogna a San Lazzaro di Savena, a pochi chilometri dal centro di Bologna (come arrivare).
Il Corso si rivolge ai Funzionari degli Enti locali e delle Pubbliche amministrazioni che si occupano del settore sportivo, ai Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti locali, ai consulenti, organizzatori di eventi, liberi professionisti e fund-raiser. Non di meno, questa occasione di incontro con i professionisti del settore può interessare laureandi e specializzandi che intendono raccogliere informazioni e documentazioni per le loro tesi di laurea e project-work.
Scarica qui il programma del Seminario.
Tra i contenuti trattati nel Seminario: le forme di gestione di un centro sportivo; l’agibilità dell’impianto sportivo; la responsabilità connessa alla proprietà e alla gestione di un impianto; modalità di affidamento di gestione a terzi; analisi dei testi di convenzione di maggiore utilizzo; le autorizzazioni pubbliche necessarie per lo svolgimento delle attività; aspetti fiscali connessi all’erogazione di contributi ai soggetti gestori e alla riscossione delle quote d’uso.
Vai alla scheda del corso