TeamMan2008.jpg Attenzione: il secondo modulo (3-6 giugno 2008) è riservato a quanti hanno già partecipato al primo modulo di Aprile. Invitiamo chi è interessato alla nuova edizione del Corso a iscriversi alla newsletter della Scuola dello Sport per essere tempestivamente informato sulle nuove date del Corso 2009.
La Scuola dello Sport e il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio organizzano la prima edizione del Corso per Team Manager delle Squadre di Calcio, Calcio a Cinque e Calcio femminile.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di accrescere le competenze e di fornire gli strumenti operativi a chi lavora, o intende lavorare, in una organizzazione calcistica con tale ruolo, e si propone anche di far emergere una figura - quella del Team Manager - che deve essere sempre più riconosciuta quale elemento capace di gestire i fenomeni che ruotano intorno ad una società di calcio, per garantirne maggiore efficienza.
Il Corso si rivolge a dirigenti, operatori e allenatori che vogliono acquisire competenze specifiche; a giovani, neolaureati e laureandi, consulenti e liberi professionisti interessati al mondo del calcio; a chi ricopre questo ruolo in una società sportiva e intende specializzarsi.
La didattica del Corso è strutturata in due moduli in cui si alterneranno nozioni di management strategico delle organizzazioni calcistiche ed esperienze pratiche grazie alle testimonianze di Team Manager professionisti di squadre di Serie A, B e C.
Il primo modulo si svolge presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" a Roma (21 - 24 aprile 2008).
Il programma prevede i seguenti interventi: Prof. Gianfranco Piantoni (SDA Bocconi), docente di Strategia aziendale e coordinatore del Master FIFA; Dott. Paolo Piani, Responsabile del Settore Tecnico FIGC; Prof. Maurizio Marano, docente dell'Università di Bologna. E ancora, Lorenzo Minotti, responsabile dell'Area Tecnica del Cesena Calcio, già Team Manager del Parma; Giuseppe Tambone, Direttore sportivo dell'Arezzo Calcio; Alessandro Scalone, Direttore generale del Grosseto e il Dott. Luca Gotti, Allenatore della Nazionale di Calcio Under 17 e docente FIGC-SdS.
Il secondo modulo si svolgerà a Firenze, presso il Centro Tecnico FIGC di Coverciano, dal 3 al 6 giugno 2008.
A chi frequenta regolarmente il Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Tale attestato comprova la frequenza al Corso e le competenze acquisite, ma non dà diritto all'iscrizione nell'elenco speciale dei Direttori Sportivi FIGC che abilita alla professione nel calcio professionistico.
Download

Attenzione! Errata-corrige: diversamente da quanto riportato sul flyer stampato, il numero di telefono della reception dell'Hotel dello Sport è 06/3685.9137 (e non 9173).