6-IVliv_01.jpgSilenzio. Ci sono giorni in cui il silenzio è più eloquente delle parole. Ma a volerne cercare una, una sola, viene in mente: incolmabile.
Incolmabile è forse l’unico aggettivo che riesce vagamente a descrivere il vuoto lasciato dall’improvvisa scomparsa di Alberto Madella. Un uomo di sport che ha saputo diffondere l’amore per la cultura e la passione per la ricerca e che purtroppo si è spento prematuramente alla giovane età di 51 anni.
Consulente scientifico e componente del Comitato di Indirizzo Metodologico-Scientifico della Scuola dello Sport del CONI di Roma, il professor Madella ha scritto pagine importanti della scienza dello sport ed il suo lascito umano e professionale continuerà ad accompagnare ed indirizzare tutti coloro che hanno avuto l’opportunità ma soprattutto la fortuna di conoscerlo e condividerne la passione e l’impegno.
Docente di Organizzazione degli organismi sportivi nel corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, autore di un gran numero di monografie di carattere sportivo, articoli divulgativi e scientifici in italiano e in inglese (ma era abituato a parlare correntemente anche francese, spagnolo e tedesco), Vice-Presidente dell'ENSSEE, membro dell’International Society for the Sociology of Sport nonché segretario generale della SIMS (Società Italiana di Management dello Sport): sono solo alcune delle cariche da lui rivestite nel corso della sua prestigiosa carriera che lo ha visto tra l’altro, anche consulente di molte federazioni sportive nazionali.
Ma nei corridoi e nelle aule della Scuola dello Sport, Alberto è stato soprattutto un amico, e nello sguardo di quanti erano abituati a incrociarlo e a condividere con lui i progetti e le attività della Scuola, oggi non si legge altro che profondo dolore. E quell'aggettivo che di nuovo riecheggia tra le mura del Giulio Onesti. Incolmabile...

Alla moglie Luisa Celesia, a sua figlia Erika ed a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze del personale e di tutto il corpo docente della Scuola dello Sport del CONI.
I funerali si svolgeranno martedì 1 aprile alle ore 16,00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Siracusa (viale Zecchino).

Roma, 31 marzo 2008