A domanda risponde: un'occasione di incontro e confronto per stabilire linee-guida condivise in materia di gestione amministrativa e fiscale nello Sport.
Attenzione: per indisponibilità di presenza dell'Agenzia delle Entrate il Convegno programmato per il 3 ottobre è rimandato a data da destinarsi.
Gli iscritti possono richiedere il rimborso della quota di partecipazione o utilizzare l'importo per partecipare a un'altra iniziativa SdS.
Riunire una serie di professionisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate e ufficiali della Guardia di Finanza per animare un dibattito sul tema degli aspetti controversi della disciplina giurifico-amministrativa delle attività sportive: è questo l'obiettivo che si prefigge il Convegno organizzato dalla Scuola dello Sport il 3 ottobre 2008, con lo scopo di fornire ai presenti linee guida di comportamento condivise sia sotto il profilo scientifico che operativo.
Sarà questa l'occasione per incontrare esperti del settore per sviscerare le più frequenti domande controverse che i consulenti e i professionisti di aspetti giuridici sportivi si ritrovano ad affrontare nella pratica quotidiana della loro attività.
Hanno confermato la loro partecipazione funzionari della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate, che saranno a disposizione dell'Aula per offrire chiarimenti sugli aspetti più complessi del tema in oggetto.
Principali contenuti. Regimi fiscali ed agevolazioni per lo sport dilettantistico; principali adempimenti fiscali da osservare; regime contabile della legge 398/1991; deducibilità delle sponsorizzazioni; raccolte fondi ed erogazioni liberali; adempimenti SIAE; indennità-rimborsi e premi agli atleti e loro trattamento fiscale; bilancio e rendiconto economico e finanziario: sono queste alcune delle tematiche che verranno affrontate in occasione del Convegno.
Questa iniziativa si rivolge a coloro che operano presso gli Sportelli di consulenza attivi presso i Comitati territoriali del CONI; ai commercialisti, consulenti del lavoro ed avvocati che si occupano del settore sportivo; ai dirigenti societari, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport. (per i quali è previsto lo sconto del 70% sul costo di partecipazione) e agli studenti e specializzandi in materie giuridiche applicate allo Sport.
Quesiti dei partecipanti
Attraverso l'apposita scheda, all'atto di iscrizione è possibile inoltrare quesiti specifici a cui i Relatori daranno risposta durante la Tavola Rotonda del pomeriggio, dopo la colazione di lavoro.