rosolino_ECB4327__foto-G_01.jpg.jpegSi conclude a Roma il Corso di Specializzazione in Management dello Sport, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con LUISS Business School, che ha visto tra i partecipanti atleti olimpici e futuri dirigenti ed esperti di organizzazioni sportive.
Al termine di un anno di intensa attività formativa, il percorso d'aula si conclude con la discussione di un project work che ogni singolo corsista ha elaborato su temi che variano dal management strategico al marketing sportivo, dall'organizzazione di eventi alla gestione delle risorse umane e dei volontari.
Tra le tesi che verranno discusse nella sessione di giovedì 30 ottobre presso le aule del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", segnaliamo con piacere la tesi dell'olimpionico Massimiliano Rosolino, intitolata "Verso la Scuola del Nuoto. Un sistema di supporto per i giovani talenti del nuoto italiano".
Il Corso di Management dello Sport vede da alcuni anni la partecipazione di atleti azzurri (Alessandra Sensini, Antonio Rossi e Andrea Benelli, Karen Putzer e Igor Cassina) anche nell'ottica di rafforzare la loro esperienza sportiva di alto livello con un percorso formativo di tipo manageriale. Insieme a Massimiliano Rosolino, discuteranno la tesi finale: Susanna Bonelli, "Lo sviluppo delle strategie di marketing: applicazione della mactor analysis al caso della "Bre Branca Lannutti"; David Festuccia, "Sport in show: un evento per creare valore"; Grazio Menga, "Proposte per la riorganizzazione del settore arbitrale della FIR"; Luigi Milani, "Come sviluppare la attività di base giovanile in una società di calcio professionistica"; Luca Pace, “Il Progetto Nassa”; e Francesco Musuraca e Gianvito Petruzzi, "La pallamano: una sport da scoprire".
Il primo modulo dell'edizione 2009 del Corso in Management dello Sport è in programma per il 16-19 febbraio 2009.
Le iscrizioni al Corso sono aperte: per maggiori informazioni rivolgersi a LUISS Business School (tel. 06/85222240, e-mail lbs@luiss.it).