community sds

Impianti2008.jpgAttenzione: il Corso è stato rinviato a Marzo 2009. Presto disponibili le nuove date.

Gestire con successo un centro sportivo significa oggi avere dimestichezza con tematiche complesse quali il management strategico, gli aspetti di marketing e comunicazione, le nozioni di diritto, di contrattualistica e di fiscalità, e ancora i principi di controllo di gestione. Buon senso e intuito sono senz’altro ottimi palliativi, ma per ottenere il 100% dal proprio centro sportivo è necessario dotarsi degli strumenti gestionali più appropriati, con un approccio multidisciplinare e fortemente manageriale, che sia in grado di influire positivamente sui risultati operativi attraverso l’ottimizzazione della pianificazione e dei costi di esercizio, agendo sui principi di risparmio energetico e aumentando le fonti di ricavo.
Il Corso, che si svolgerà nel marzo 2009 a Roma, mira ad approfondire le conoscenze necessarie ad orientarsi nell’ambito del sistema impiantistico e delineare una mappa dei referenti del settore ai quali rivolgersi nelle diverse fasi della realizzazione, dell’adeguamento e della gestione di un impianto adibito ad ospitare attività ed eventi sportivi.
Questa iniziativa di formazione è pensata per le varie figure professionali che operano nel settore: responsabili delle attività sportive nelle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province e Regioni); consulenti dei Comitati Regionali e Provinciali del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali; proprietari e gestori di impianti sportivi; consulenti e progettisti in impiantistica sportiva; liberi professionisti; dirigenti di società sportive incaricati di gestire l’impianto di allenamento e gara; laureati e giovani in cerca di specializzazioni; ex atleti e tecnici che intendono dedicarsi a una nuova professione.
Sintesi dei principali contenuti

  • Sport e Impianti Sportivi (evoluzione e tendenze)
  • Pianificazione e programmazione degli interventi (analisi dei fabbisogni e valutazione delle priorità a livello territoriale e di singoli impianti)
  • Le fasi dell’intervento edilizio
  • Lo scenario di riferimento in tema di impiantistica sportiva
  • Le normative statali, le normative CONI, le normative federali, le norme UNI EN ISO
  • La gestione di un impianto sportivo
  • Gestione per la qualità: la qualità degli impianti, le dimensioni della qualità per le organizzazioni sportive, strumenti di valutazione
  • Come ottimizzare la progettazione e la gestione degli impianti di qualità
  • Programma completo: scarica il pdf (aggiornato al 28/10)


Speciale Comuni, Province e Regioni

Chi si iscrive per conto di un Ente Locale (Comune, Provincia o Regione) ha diritto al 30% di sconto sul costo di partecipazione al Corso. Utilizzare questa scheda di iscrizione e specificare l'Ente di appartenenza.
Ricordiamo alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Locali che, per venire incontro alle esigenze amministrative, per la partecipazione al Corso è sufficiente presentare la determina di pagamento, cui farà seguito l'effettivo versamento della quota dovuta, nei tempi stabiliti.
Referente Scientifico
Arch. Enrico Carbone, CONI Servizi – già Dirigente Ufficio Consulenze Impianti Sportivi fino al 2007; autore del Manuale UTET-CONI “Edilizia per lo Sport”, componente Commissione “Sport e Ambiente” del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), componente Gruppo di Lavoro “Sport e Ambiente” dei Comitati Olimpici Europei COE, membro dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA), consulente Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e Agenzia Torino 2006, responsabile Impianti Sportivi della Candidatura di Roma 2004 ai Giochi Olimpici Estivi.