Mercoledì 21 gennaio 2009 (ore 11-13), presso l'aula 1 del Centro Congressi dell'Acqua Acetosa (L.go Giulio Onesti 1, Roma), sarà possibile incontrare i responsabili del Corso di Management dello Sport per un colloquio orientativo sui contenuti e l'organizzazione del Corso di Management dello Sport 2009.
Saranno presenti: Fabrizio Biffi e Patrizia Marchesini (Scuola dello Sport); Alessandra Marcelloni (LUISS Business School); Giovanni Esposito (Docente e Tutor del Corso); Paolo Piani (Settore Tecnico FIGC); Alessandra Cristiani (Tutor d'aula).
Invitiamo gli interessati a confermare la loro presenza con una e-mail a fms.marketing@coni.it (oggetto: OPEN DAY Corso Management).
- Visualizza la brochure di presentazione del Corso
Lo sport ha bisogno di manager. Questo è il richiamo costante che arriva dai giornali e dalle televisioni, ma anche dagli stessi addetti ai lavori del mondo sportivo. Difficile delimitare le competenze e una figura tipica di Manager dello Sport, così come è sempre più sbagliato pensare che le figure manageriali in questo settore debbano essere associate solo alle discipline dove si fa business ad alto livello (il calcio in primis). Ormai anche le organizzazioni sportive di media e piccola grandezza stanno applicando un approccio strategico per garantirsi maggiore efficienza e migliori risultati gestionali. Per questo motivo c'è bisogno di figure manageriali in grado di operare a tutto campo.
LUISS Business School e CONI Servizi, anche nel 2009, rinnoveranno la partnership nell'organizzazione del Corso di "Management dello Sport" rivolto a coloro che hanno l'obiettivo di operare al meglio nelle Società Sportive, nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate; giovani laureati o laureandi in qualunque disciplina universitaria, interessati a formarsi sui temi del management sportivo; a professionisti del settore sportivo.
Il Corso è strutturato in quattro moduli di quattro giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate / 112 ore di formazione d'aula (al termine del Corso è prevista una sessione di valutazione). L'obiettivo comune della Scuola dello Sport e di LUISS Business School e quello di formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.
L'attività didattica è affidata a docenti dell'Università LUISS Guido Carli e di altri Atenei, a Dirigenti CONI, a insegnanti e consulenti della Scuola dello Sport, a professionisti e manager del mondo sportivo.
Al termine del percorso formativo d'aula, LUISS Business School e Scuola dello Sport sono disponibili e promuovere stage presso Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni Sportive, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.
Programma del Corso
- Organizzazione e gestione delle risorse umane (16-19 febbraio)
- Quadro normativo e aspetti fiscali (16-19 marzo)
- Marketing e comunicazione (11-14 maggio)
- Contabilità e controllo di gestione (15-18 giugno)
- Sessione finale di valutazione (9 ottobre)
Docenti e testimonianze delle precedenti edizioni
- Fabrizio Biffi - Responsabile Marketing e Comunicazione della Scuola dello Sport del CONI
- Luca Corsolini - Responsabile Redazione Sport del portale skylife.it
- Giovanni Esposito - Docente e consulente della Scuola dello Sport del CONI dal 2002, dottorando diricerca in critica storica, giuridica ed economica presso l’Università degli Studi di Teramo
- Alain Ferrand- Professore di Management dello Sport all'Università di Lione
- Alberto Frau - Docente di discipline economico aziendali presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli e presso lo IUSM di Roma
- Roberto Ghiretti - Amministratore Unico di Studio Ghiretti, società leader nella consulenza in ambito sportivo
- Maurizio Marano - Professore associato di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze aziendali
- Guido Martinelli - Socio Fondatore dello Studio Legale Tributario Martinelli Rogolino
- Sabrina Mirabile – Docente di Marketing della LUISS Business School
- Lina Musumarra - Avvocato specializzato in Diritto Sportivo e Sponsorizzazioni
- Giovanni Palazzi - Socio fondatore, vicepresidente vicario e amministratore delegato di STAGEUP srl, società leader nel business dello sport
- Enzo Apollonio - Account Director Saatchi & Saatchi
- Ernesto Albanese – Direttore Generale di CONI servizi SpA
- Massimo Barbolini – Allenatore della Nazionale Femminile di Pallavolo
- Ferdinando De Giorgi - Allenatore della Lube Banca Marche
- Paolo Del Bene - Direttore Sportivo LUISS Guido Carli
- Roberto Diacetti Direttore del Comitato Organizzatore del 13th FINA WORLD CHAMPIONSHIPS ROMA 2009
- Carlo Recalcati – Allenatore della Nazionale Maschile di Pallacanestro
- Francesco Romussi - Responsabile dell’area Gestione del patrimonio e Consulenze impianti sportivi di CONI Servizi SpA
- Yannick Skender - Marketing Manager della Federazione Italiana Rugby