Competenza, passione, professionalità: il ruolo del Team Manager. Chiunque abbia ricoperto il ruolo di Team Manager anche solo in una squadra giovanile o amatoriale sa quanto impegno questo incarico comporti: gestire gli atleti e le loro esigenze… organizzare gli allenamenti in armonia con le richieste dell’allenatore… coordinare l’utilizzo degli impianti… partecipare alle riunioni relative al campionato, fare da filtro tra dirigenti e spogliatoio… Compiti impegnativi che richiedono tempo e passione, ma soprattutto ottime capacità gestionali. A livello semi-professionale, la passione non basta: occorrono competenze specifiche.
La Scuola dello Sport e il Settore Tecnico FIGC uniscono le proprie competenze per sviluppare il know-how teorico-pratico della figura del Team Manager, grazie all’esperienza nel campo del management delle organizzazioni sportive e alla testimonianza di professionisti del settore Calcio.
Il Corso si svolge in due moduli: il primo, dal 21 al 24 aprile, sarà ospitato dal Settore Tecnico FIGC di Coverciano; il secondo, dal 22 al 25 giugno, si svolgerà all'Acqua Acetosa a Roma.
E' già disponibile il programma del primo modulo didattico, che vedrà avvicendarsi in aula:
- F. Accame, Docente di Comunicazione - Settore Tecnico FIGC
- P. Collina, Commissario Can A-B
- M. Marani, Direttore Guerin Sportivo
- L. Minotti, Direttore Generale Cesena Calcio
- S. Pedrelli, Segretario Generale Bologna Calcio
- P. Piani, Segretario Settore Tecnico FIGC
- G. Piantoni, Docente di Strategia aziendale - SDA Bocconi
- R. Ripa, Team Manager ACF Fiorentina
- M.G. Rubenni, Sezione Medica - Settore Tecnico FIGC
- R. Ulivieri, Presidente AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio)
Questa iniziativa di Formazione ha l’obiettivo di accrescere le competenze e di fornire gli strumenti operativi a chi lavora, o intende lavorare, in una organizzazione calcistica con tale ruolo, e si propone anche di far emergere una figura - quella del Team Manager - che deve essere sempre più riconosciuta quale elemento capace di gestire i fenomeni che ruotano intorno ad una società di calcio, per garantirne maggiore efficienza.
Il Corso, giunto alla 2a edizione, si rivolge a dirigenti, operatori, allenatori e atleti che vogliono acquisire competenze specifiche; giovani, neolaureati e laureandi, consulenti e liberi professionisti interessati al mondo del calcio; chi ricopre questo ruolo in una società sportiva e intende specializzarsi. Non sono richiesti requisiti di studio o di esperienza: le domande verranno accettate in ordine di arrivo - fino a un massimo di quaranta partecipanti (consideriamo formalmente iscritti coloro che presentano la domanda (via web o fax) e la perfezionano con la ricevuta del pagamento; la sola scheda anagrafica non comprova l'iscrizione al Corso).
A chi frequenta regolarmente il Corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione. Attenzione: il Corso NON rilascia il titolo di Direttore Sportivo FIGC, nè esiste un elenco per la Categoria del Team Manager. A chi partecipa, viene riconosciuto un punteggio per la graduatoria del Corso per Direttori Sportivi di Coverciano. Relativamente all'ultimo bando, il Comitato di Direzione del Corso DS ha attribuito due punti a chi ha presentato l'Attestato di frequenza alla 1a edizione del Corso Team Manager, riconoscendone la specificità.