community sds

EELL2009_01.jpgGestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, un moderno centro polivalente - è un’attività sempre più complessa, che richiede conoscenze specifiche e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile sviluppare le competenze gestionali di coloro che operano nei Settori Sport degli Enti Locali e delle Regioni, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare anche i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione etc.) e infine a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.
Sarà l'Avvocato Guido Martinelli a presentare queste tematiche nell'ambito del Seminario "La gestione delle attività sportive negli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", che si svolgerà a Bologna il 2 aprile 2009. Sede del corso sarà lo Zanhotel Europa (via Cesare Boldrini 11, a pochi passi dalla stazione dei treni).
Vista l'importanza delle tematiche trattate, questa iniziativa di formazione vanta il patrocinio dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani: ai Funzionari e Consulenti degli Enti Locali offriamo uno sconto del 30% sul costo di partecipazione al Corso.
Oltre ai Funzionari degli Enti locali e delle Pubbliche Amministrazioni che si occupano del settore sportivo, questo Corso si rivolge ai Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti locali, ai consulenti, organizzatori di eventi, liberi professionisti e fund-raiser. Non di meno, questa occasione di incontro con i professionisti del settore può interessare laureandi e specializzandi che intendono raccogliere informazioni e documentazioni per le loro tesi di laurea e project-work.
Scarica qui il programma del Seminario.
Tra i contenuti trattati: le forme di gestione di un centro sportivo; l’agibilità dell’impianto sportivo; la responsabilità connessa alla proprietà e alla gestione di un impianto; modalità di affidamento di gestione a terzi; analisi dei testi di convenzione di maggiore utilizzo; le autorizzazioni pubbliche necessarie per lo svolgimento delle attività; aspetti fiscali connessi all’erogazione di contributi ai soggetti gestori e alla riscossione delle quote d’uso.