banner_Tennis09.jpgForo Italico: nel mese di maggio sono di scena a Roma gli Internazionali d’Italia di Tennis 2009 maschili e femminili. Ancora una volta viene confermato un parterre di eccezione per il prestigioso Torneo, compreso nel circuito Masters Series, giunto alla 79esima edizione. Qui gli appassionati della “terra rossa” potranno vedere in azione i più forti giocatori del mondo, tutti pronti a regalare uno spettacolo di straordinario livello tecnico. Al Torneo, che comprende anche le qualificazioni e le finali della prestigiosa Categoria Femminile, sono attesi circa 130mila spettatori.
Quale occasione migliore per affidarsi agli insegnamenti del Professor Alain Ferrand, esperto internazionale di marketing e Direttore del Centro di Ricerca in Scienze Gestionali dell’Università di Poitiers, e dedicare una giornata di studi all'approfondimento dei meccanismi e delle tecniche che portano alla realizzazione di una sponsorizzazione sportiva di successo.
Il Seminario avrà inizio alle ore 9:00 di sabato 2 maggio 2009, presso la Scuola dello Sport a Roma (visualizza il programma).
Il caso di studio preso ad esempio saranno appunto gli Internazionali BNL d'Italia, ma attraverso le linee-guida tracciate dal Prof. Ferrand sarà possibile padroneggiare le tecniche di sponsorship management per poterle applicare ad altre realtà sportive.
Destinatari privilegiati di tale iniziativa sono gli organizzatori dei Tornei del circuito Challenge, ma non di meno gli organizzatori e responsabili marketing di altri eventi sportivi di medie e grandi dimensioni.
Il Seminario di formazione sarà impreziosito dalla presenza come relatore del dott. Diego Nepi Molineris, Direttore operativo degli Internazionali BNL d’Italia, e dalla testimonianza di uno degli sponsor del Torneo.
E' possibile prendere parte alla sola sessione seminariale, ma il valore aggiunto del Seminario DentroLoSport è la possibilità - per coloro che sceglieranno il pacchetto all-inclusive - di accedere alle due partite di semifinale del sabato pomeriggio. La visita al Villaggio Ospitalità allestito presso il Foro Italico consentirà inoltre di completare l'esperienza didattica con la visione diretta di quanto discusso in aula. Oltre all'esperienza impagabile, per chi è appassionato di Tennis e di Sport, di assistere a due partite di alto livello dalla Tribuna Monte Mario del Centrale del Tennis del Foro Italico.
Questa la formula all-inclusive del nuovo Seminario-Evento:

• Seminario di studi dedicato alle strategie di sponsorizzazione di un Torneo tennistico, partendo dall’esperienza degli Internazionali BNL d’Italia;
  • 1 biglietto di ingresso alle semifinali maschili di sabato 2 maggio 2009 (Distinti Monte Mario);
  • Accesso al Villaggio Ospitalità

Il pacchetto comprende inoltre:
  • Colazione di lavoro di sabato mattina;
  • Trasferimento in pullman agli impianti del Foro Italico.

Didattica

Responsabile scientifico del seminario è il Prof. Alain Ferrand, esperto di marketing, Direttore del Centro di Ricerca in Scienze Gestionali dell’Università di Poitiers, Docente della Scuola dello Sport, autore di Routledge Handbook of Sport Sponsorship (ed. Routledge) e curatore di uno studio sulle sponsorizzazioni e la brand-equity del Torneo Roland Garros di Parigi.