Il Professor Jurgen Weineck - uno dei professionisti più attivi nel campo della Scienza dello Sport internazionale ed esperto mondiale dell'allenamento giovanile - sarà nostro ospite in occasione del prossimo Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi di alto livello intitolato "La valutazione sul campo della prestazione giovanile", che si svolgerà a Roma il 18 maggio 2009.
Nel nostro Paese, l'attività sportiva viene riconosciuta come un diritto dei cittadini, e in particolare dei bambini e dei giovani, che nei primi anni di vita vivono tale dimensione con un approccio ludico e ricreativo.
In tale contesto, gli operatori sportivi hanno il dovere di intervenire affinchè i giovani che desiderino affrontare l'esperienza sportiva con un approccio finalizzato allo sport di alto livello possano ritrovare un ambiente positivo e consono alle loro esigenze - bisogni sociali, emotivi e fisici specifici che cambiano secondo il loro stato di maturazione.
Un giovane che pratica uno sport di élite ha bisogno di un programma di allenamento e di competizioni appropriato, che gli garantisca una carriera sportiva sana e favorisca il suo benessere futuro.
Ma le qualità sportive emergenti di questo giovane devono essere innanzitutto identificate, e sarà questo il tema del prossimo interessante appuntamento che la Scuola dello Sport ha ideato pensando a quei Tecnici sportivi che gestiscono e coordinano il Settore giovanile della propria disciplina.
Nella prima parte del Seminario il Franco Merni (Università di Bologna) affronterà un discorso introduttivo sul concetto di valutazione nello sport, con particolare riferimento ai giovani - sia intesi come atleti, sia raccontando l'esperienza dei CAS - Centri di Avviamento allo Sport - degli anni Settanta. Dei CAS parlerà in particolare il Giorgio Carbonaro (FIDAL).
Dopo questa introduzione il Alberto Buonaccorsi (CONI Livorno) illustrerà una panoramica sullo stato dell'arte in Italia, parlando dei punti di forza e degli aspetti critici del progetto "Osservatorio Nazionale sulle Capacità Motorie", che raccoglie circa 600 mila rilevazioni all'anno.
Nella seconda parte del Seminario si entrerà più nello specifico, rappresentando le esperienze di due discipline: il nuoto (Giorgio Visintin, FIN) e la pallavolo (Marco Mencarelli, FIPAV). Non si perderà l'occasione di sottolineare che il concetto di valutazione giovanile, negli giochi sportivi e negli sport di situazione, si fa ancora più complesso.
Nel pomeriggio il Seminario procede con interventi di tipo trasversale, in cui si affrontano aspetti specifici come la valutazione della forza speciale e degli aspetti coordinativi (Alberto Di Mario, FIJLKAM).
Il target di riferimento immaginato per le considerazioni e le analisi di questo interessante Seminario sono i giovani tra gli 11 e i 17 anni, cioè quella fascia di età in cui l'approccio allo sport si fa da ludico a specifico.