DiarioSdS_02.gifRiprende a pieno ritmo l’attività del nostro Diario on-line, con aggiornamenti e notizie sugli eventi e le iniziative formative organizzati dalla Scuola dello Sport, con un occhio di riguardo per ciò che accade all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” (Acqua Acetosa, Roma), dove la Scuola dello Sport ha sede. Correte a visitarci sul sito http://diariosds.coni.it!

*** Leggi in anteprima le ultime notizie dal Diario ***
La semplice passione per lo sport non basta... ci vuole un Club Manager
Pubblicato il 10.06.2009
L’aver praticato per anni una disciplina sportiva (magari anche da protagonista) od il semplice amore per lo sport non garantisce a nessuno di noi di saper gestire con successo e profitto una organizzazione sportiva. Davanti ad una tale complessità di carattere soprattutto organizzativo/gestionale si può e si deve rispondere con strumenti specifici: sia per far fronte alla rapidità di cambiamento che caratterizza il mondo dello sport di oggi (a cui associare anche una velocità dell’innovazione diversa da organizzazione a organizzazione e da sport (continua)
In anteprima, i temi al centro del prossimo numero di SdS Rivista di Cultura Sportiva
Pubblicato il 10.06.2009
Il prossimo numero della SdS Rivista di Cultura Sportiva sarà dedicato al tema dell’attività giovanile che, a sua volta, si snoderà lungo due direttrici principali: il problema dell’obesità giovanile dal punto di vista della salute sia fisica che psichica del giovane (cause, conseguenze e possibili strategie per ridurre il problema); ed il problema dell’allenamento della forza nell’età evolutiva (bambini e adolescenti), tema a lungo trascurato nell’ambiente della cultura sportiva a causa della convinzione diffusa che esso non fosse solo impossibile, ma anche sconsigliabile (continua)
Parliamo di problematiche del lavoro in ambito sportivo
Pubblicato il 10.06.2009
La Scuola dello Sport in collaborazione con lo Studio Martinelli Rogolino & Associati, ha organizzato un Seminario intitolato: “Le Problematiche del Lavoro in ambito sportivo”, con riferimento a tutti i rapporti lavorativi, occasionali e non, che intercorrono nell’ambito di una società sportiva dilettantistica. In occasione dell’incontro sono stati affrontati, in modo sistematico, tutti i temi relativi alla prestazione lavorativa volontaria ed occasionale (e della sua tutela assicurativa) nonché dell’attività retribuita sia nell’ambito della (continua)
6° Conferenza Internazionale dell'EASS Rome 2009
Pubblicato il 27.05.2009

“Il Corpo nello Sport”. Inizia il 27 maggio, ospitato nella struttura del Centro “Giulio Onesti”, il Congresso della European Association for Sociology of Sport Rome 2009, (27/31 maggio 2009) intitolato “Sport, Bodies, Identities”.
Più di 150 studiosi provenienti da tutto il mondo hanno già confermato la loro presenza alla Conferenza (ben 110 abstracts già presentati) e si confronteranno sul tema della rilevanza sociale dello Sport, quale strumento fondamentale per l’analisi e la comprensione delle problematiche che (continua)
è un'iniziativa