Il preparatore fisico sta diventando sempre più una figura fondamentale all'interno di uno staff tecnico sportivo. Il 28 gennaio scade il termine di presentazione delle domande di ammissione al Corso per Esperti di Preparazione Fisica, giunto alla sua nona edizione, un percorso di formazione ideale per quanti intendano perfezionarsi nel ruolo professionale del preparatore fisico.
Si tratta di una figura chiave nello staff tecnico di una società sportiva, in grado di supportare - sia a livello individuale che per l’intera squadra - il lavoro degli allenatori, che a loro volta trovano nel preparatore un sostegno culturale specializzato e adeguato.
Un moderno preparatore deve avere le idee chiare su alcuni punti fondamentali della sua professione: il passaggio, avvenuto negli ultimi anni, dal concetto di preparazione atletica a quello di preparazione fisica specifica ha visto una radicale differenziazione, nei vari ambiti sportivi, delle metodologie di allenamento e delle esercitazioni utilizzate.
Se lo scopo generale della preparazione fisica rimane comunque il raggiungimento da parte degli atleti di adeguati livelli delle capacità fisiche, gli obiettivi fondamentali della prevenzione degli infortuni e dello sviluppo di forza e resistenza speciale sono però legati alla migliore comprensione da parte del preparatore delle caratteristiche del modello di prestazione e della necessaria individualizzazione dell’allenamento.
Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).
Il Corso si articolerà in tre moduli (due di attività didattiche ed uno di valutazione finale). L'attività formativa includerà una parte di lezioni frontali ed una parte di: lavori di gruppo, lavori individuali ed esercitazioni di studio. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Alla fine del corso sarà effettuata una valutazione su uno specifico progetto di lavoro, che verrà assegnato individualmente in occasione del primo modulo.
Vai alla scheda del corso
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria organizzativa del Corso
tel: 06/3685.9263 e 9114
fax: 06/3685.9236
e-mail: sds_didattica@coni.it
web: http://scuoladellosport.coni.it