community sds

LOGO_IV.jpgLa figura dell'allenatore é fondamentale, in tutti gli sport, sia per quanto riguarda la programmazione dell’attività delle squadre e degli atleti, sia per il supporto psicologico di cui ogni sportivo sente la necessità. L'allenatore si occupa principalmente di aspetti tecnici e strategici delle performances agonistiche degli atleti, ma il suo ruolo di leader in seno alla squadra che dirige - o nei confronti dell’atleta che segue a livello individuale - lo pone in una posizione molto complessa e delicata sia rispetto agli atleti che nel rapporto con la sua organizzazione sportiva di riferimento.
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di quadro tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico. Le competenze sviluppate nel percorso di formazione di IV livello sono principalmente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive nazionali e delle Discipline sportive associate

E' prevista la partecipazione di un massimo di 35 allenatori, con la qualifica di III livello, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport la Domanda di Ammissione alla Selezione con la Scheda del Curriculum Vitae (allegate) entro e non oltre il 20 febbraio 2010.

L'inizio del 10° Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori è programmato per il 1 marzo 2010 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di dicembre 2010.

I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: la Teoria e Metodologia della ricerca e dei project work; le Scienze bio mediche applicate allo sport; la teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e il coaching nell’attività sportiva di alto livello
Vai alla scheda del corso
Per info
Tel 06.36.85.92.63 o 06.36.85.9114
Email sds_didattica@coni.it