clip_Madella.jpgLa Scuola dello Sport si appresta a onorare la memoria del Professor Antonio Madella riproponendo un Premio per la Ricerca applicata allo Sport a lui dedicato.

La Scuola dello Sport, anche per l’anno 2010 si appresta ad onorare la memoria del Professor Alberto Madella, un uomo che attraverso la sua continua attività di ricerca nell’ambito dello sport, ha lasciato un enorme patrimonio culturale e scientifico.

La Scuola dello Sport ripropone quindi il premio per la ricerca applicata allo sport da assegnare annualmente alla migliore opera di ricerca relativa alle problematiche sportive indicate nel bando che è possibile scaricare dal sito della Scuola dello Sport http://scuoladellosport.coni.it/.

Finalità del concorso

• valorizzare e promuovere le attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico e dello sport, sia in campo professionale, sia in campo accademico, nelle discipline scientifiche applicate allo sport di cui si è occupato il prof. Alberto Madella, nello spirito della multidisciplinarità che ha contraddistinto la sua vita professionale.

• stimolare la comunità scientifica nazionale ad approfondire gli studi in campo sportivo per lo sviluppo di una pratica sempre più di qualità che, nel rispetto dell’etica, tenda al miglioramento di tutti quei fattori che concorrono alla performance sportiva intesa nel suo senso più ampio, scientifico, sociale ed umano.

Il Premio è rivolto a professionisti, studenti, docenti della Scuola dello Sport, delle Scuole Regionali di Sport, di qualsiasi Facoltà italiana, e di qualsiasi Ente che opera nel campo sportivo nazionale che presentino una ricerca relativa alle seguenti aree:

- metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello sport;
- sociologia dello sport, management dello sport e analisi del mondo professionale sportivo.

Per poter partecipare al concorso è necessario:

- presentare la domanda di partecipazione e la documentazione necessaria come indicato nel punto 5 del presente regolamento, entro e non oltre il 27 febbraio 2010;
- presentare l’opera completa entro e non oltre il 10 luglio 2010;
- partecipare alla fase finale che si terrà presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo Giulio Onesti 1 Roma, il 18 ottobre 2010.

Le domande vanno presentate entro la data indicata tramite posta elettronica allegando:

- la domanda di partecipazione debitamente compilata
- l’abstract dello studio, secondo la struttura e le linee guida indicate nel bando

Lo studio, inoltre, non deve essere già stato pubblicato su riviste nazionali o internazionali o in qualsiasi altra forma pubblica o concorsuale e deve essere conforme alle norme richieste dal bando di iscrizione e, infine, i tre vincitori dell’edizione 2009 non potranno partecipare alle edizioni 2010 e 2011 del concorso

Ai vincitori verrà assegnata una borsa di studio ed un invito per partecipare gratuitamente ad un’iniziativa di formazione del Catalogo 2011 della Scuola dello Sport

Per qualsiasi ulteriore informazione, la segreteria del Comitato Organizzatore risponde a:

Telefono: 06.3685.9195 - 9162
Email: sds.opos@coni.it