Gestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, un centro polivalente - è un’attività molto complessa, che richiede conoscenze e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione. Per questo è indispensabile sviluppare le competenze di coloro che operano nei settori sport degli Enti locali e delle Regioni, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione ecc.) e infine a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.
REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, professionista affermato nel
settore giuridico sportivo.
CONTENUTI
Le forme di gestione di un centro sportivo; l’agibilità dell’impianto sportivo; la responsabilità connessa alla proprietà e alla gestione di un impianto; modalità di affidamento di gestione a terzi; analisi dei testi di convenzione di maggiore utilizzo; le autorizzazioni pubbliche necessarie per lo svolgimento delle attività; aspetti fiscali connessi all’erogazione di contributi ai soggetti gestori e alla riscossione delle quote d’uso.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è destinato ai funzionari di Enti locali e Regioni; dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti locali; consulenti, organizzatori di eventi e liberi professionisti.
SINTESI DEI PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO
- compiti e poteri del Coni e degli Enti locali in materia di sport
- le forme di gestione di un centro sportivo;
- l’agibilità dell’impianto sportivo;
- la responsabilità connessa alla proprietà e alla gestione di un impianto;
- modalità di affidamento di gestione a terzi;
- analisi dei testi di convenzione di maggiore utilizzo;
- le autorizzazioni pubbliche necessarie per lo svolgimento delle attività;
- aspetti fiscali connessi all’erogazione di contributi ai soggetti gestori e alla riscossione delle quote d’uso.
INFO
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06/3685.9236
E-mail sds_didattica@coni.it
QUANDO
16 aprile 2010
DOVE
Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini 11, Bologna
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Speciale Comuni, Province e Regioni: CONVENZIONE ANCI
Chi si iscrive per conto di un Ente Locale (Comune, Provincia o Regione) ha diritto al 30% di sconto sul costo di partecipazione al Corso (euro 253,81 invece di euro 361,81).
Per usufrire di questa scontistica utilizzare esclusivamente la scheda denominta "Scheda di iscrizione per funzionari enti locali" presente sulla scheda del corso nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi” e specificare l'Ente di appartenenza.
Ricordiamo alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Locali che, per venire incontro alle esigenze amministrative, per la partecipazione al Corso è sufficiente presentare la determina di pagamento, cui farà seguito l'effettivo versamento della quota dovuta, nei tempi stabiliti.
SCONTI E CONVENZIONI
Community 10%;
Società sportive iscritte al Registro Coni 10%;
Funzionari e consulenti dei Comuni 30%
Funzionari e dipendenti comitati Provinciali e regionali Coni e
Federazioni: 30%
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 8 aprile 2010. Compilando il modulo si riceve una e-mail di conferma
che contiene i dati per effettuare il bonifico. Ricordiamo che è considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento (per le Amministrazioni locali, è sufficiente la determina di pagamento).
Per coloro che non rientrano nella scontistica per gli Enti locali o per i Comitati provinciali, regionali Coni o Federazioni, utilizzare il modulo di iscrizione presente sulla scheda del corso nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”
IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati
Agevolazioni per partner istituzionali
Vai alla scheda del corso
CODICE CORSO
B2-01-10