community sds

analysis3Test.jpgLa match analysis: un corso per esperti di analisi della gara

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per esperti dell’analisi della gara, organizzato dalla Scuola dello Sport presso il centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, che avrà inizio il 17 maggio.

Il corso si articolerà in due moduli (il primo 17-19 maggio e il secondo 6-8 settembre) e i partecipanti apprenderanno gli aspetti metodologici dell’analisi della gara (Match analysis) anche attraverso delle esercitazioni pratiche, simulazioni e role-play, l’utilizzo di diversi strumenti tra cui il Dartfish (un sistema videocomputerizzato per la rilevazione dell’analisi del gesto e dei comportamenti più frequenti degli atleti), il radar (che consente di rilevare la velocità dell’atleta o di uno strumento, es. palla o giavellotto) ed anche la particolare applicazione del GPS alla prestazione sportiva.

La Match analysis è il massimo sviluppo dell’analisi notazionale della prestazione dello sportivo; studiare il comportamento degli atleti, in qualunque disciplina, è sempre stato il punto di partenza per migliorare le prestazioni individuali o di squadra.
La Match analysis nel corso del tempo ha subito un forte sviluppo: si è partiti infatti dall’annotare su migliaia di fogli ciò che accadeva durante una gara, in modo da poterla successivamente analizzare senza nessuna influenza emotiva; successivamente sono state costruite schede di valutazione, che consentivano all’operatore di annotare attraverso semplici simboli standardizzati l’esito di varie situazioni predeterminate. In seguito, l’utilizzo delle prime videocamere per registrare la prestazione ha offerto la possibilità di rivedere le gare più volte, fornendo ai tecnici una immagine più completa della prestazione. Con l’avvento dei pc, sono stati ideati software che, addirittura in tempo reale, durante le gare, sono in grado di fornire i parametri necessari all’analisi della performance, la Match analysis, per aiutare l’allenatore nelle sue scelte strategiche. 

Il ruolo basilare della Match analysis nella costruzione della performance sportiva è dato quindi dalla capacità di saper analizzare le prestazioni di gara, una competenza sempre più indispensabile per l’ottimale valutazione e programmazione dell’allenamento: la Match analysis è la conoscenza fondamentale per guidare l’atleta e la squadra durante la performance sportiva, eseguire diagnosi corrette e programmare al meglio il lavoro sulla base di dati oggettivi. Grazie a queste competenze, l’analista può offrire il giusto supporto agli atleti e allo staff tecnico.


Si tratta di una formazione ad altissimo interesse per quanti già operano nel settore sportivo come allenatori o preparatori fisici. Non di meno, gli studenti e gli specializzandi in Scienze Motorie riconosceranno in questo percorso di formazione uno strumento indispensabile per ritagliarsi una nicchia occupazionale di grande attrattiva, investendo su queste competenze specifiche per collocarsi nel mercato sportivo di riferimento. È infatti sotto gli occhi di tutti il trend di specializzazione delle figure che ruotano intorno alla squadra e all’atleta come attori protagonisti del settore sportivo: pensiamo ad esempio al ruolo di videoman nella pallavolo o a quello di scout nel baseball e nel basket.
Nuove competenze, queste, che la Scuola dello Sport vuole contribuire a formare con la consueta professionalità e credibilità.

Per informazioni: Vai alla scheda del corso