tmaX.pngSono aperte le iscrizioni per il seminario tecnico su I giochi sportivi di squadra, dove va la TMA (Teoria e Metodologia dell’Allenamento) che si terrà il 20 settembre 2010 presso il Centro di Preparazione Olimpica, Giulio Onesti.
Il seminario, rivolto a tutti i tecnici di interesse federale; direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; docenti della Scuola dello Sport; docenti delle Scuole Regionali di Sport; studenti e specializzandi in Scienze Motorie, cercherà di rispondere ad alcuni interrogativi che stanno diventando sempre più importanti per la formazione di un team vincente.
Stiamo realmente andando verso un approfondimento dei mezzi di allenamento e valutazione della tecnica e della tattica?
La valutazione delle caratteristiche della gara, quella psicologica e quella tecnico-tattica stanno realmente progredendo in sintonia?
Quali sono i contributi della ricerca scientifica e delle migliori esperienze pratiche in questo campo?
Verrà approfondito il ruolo della match analysis: identificazione del modello di prestazione o feedback immediato per l’allenatore?

Durante la giornata verranno inoltre affrontate le seguenti tematiche:

• Adattamento della Teoria dell’Allenamento alle esigenze specifiche dei Giochi Sportivi
  • La formazione dei giovani giocatori ed il passaggio all’alta qualificazione
  • Il doppio ruolo delle competizioni: mezzo e obiettivo di allenamento
  • L’analisi della performance e dell’allenamento
  • Interventi psicologici e motivazionali a favore degli atleti o dei tecnici?

Per ulteriori informazioni vai alla scheda del corso