Quarto-seminario_01.jpgSono aperte le iscrizioni per il quarto Seminario Tecnico, dal titolo “Il funzionamento ottimale degli staff efficienza e/o gestione del potere”, organizzato dalla Scuola dello Sport.

Il Seminario, che si terrà l’11 ottobre 2010 presso l’aula sei della Scuola dello Sport, nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, affronterà le tematiche relative alle modalità di comunicazione all’interno e all’esterno dello staff e quelle collegate al processo decisionale in tale contesto, secondo il principio per cui le maggiori competenze di ciascuno dei membri innalzano la prestazione complessiva, ma possono anche essere causa di una maggiore conflittualità interna.
Uno staff equilibrato è la premessa basilare per un allenamento ottimale e convergente: per questo la cultura e la leadership di chi ne fa parte rappresentano due elementi fondamentali per garantire un approccio integrato alla risoluzione dei problemi.

Il Seminario è principalmente rivolto a tecnici di interesse federale, direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, docenti della Scuola dello Sport, docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL SEMINARIO

• Dall’allenatore “tuttologo” alla specializzazione dei ruoli

• La necessità di sinergia fra le diverse professionalità in ambito sportivo
Ruoli e personalità a confronto

• Direttore tecnico, capo allenatore o team manager? I problemi della leadership

• Team come insieme di tecnici?
  • apporti fra tecnici ed atleti
Equilibri interni, rapporti con l’esterno

Vai alla scheda del Seminario