La Scuola dello Sport organizza a Roma un nuovo appuntamento di formazione dedicato al marketing e alle nuove tecnologie in ambito sportivo.
Il Workshop, organizzato in partnership con Atleticom, sarà l’occasione per fotografare quali sono le esperienze più innovative nel campo della tecnologia applicata alle organizzazioni sportive grazie al contributo di esperti e testimonial del mondo sportivo e imprenditoriale.
Oggi più che mai la tecnologia si mette al servizio dello sport, in tutte le sue forme, con innovazioni tecnologiche che migliorano le performance sia dal punto di vista tecnico che da quello gestionale e organizzativo. La progettazione, la produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport si sviluppano soprattutto attraverso sistemi innovativi che vedono impegnati nello sviluppo grandi aziende e broadcaster.
Le nuove tecnologie digitali con le relative potenzialità di diffusione e di interattività possono arrivare anche a modificare le regole del gioco, i tempi di svolgimento, i calendari, il dosaggio e la qualità della informazione sportiva. Allo stesso tempo lo sport è considerato un contenuto privilegiato dai nuovi media e anche un efficace veicolo di promozione per le imprese industriali e di servizi, per questo la tecnologia è alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano essere applicate agli sport (lettura tecnica del miglioramento delle performance attraverso dei software che realizzano delle analisi scientifiche) o a tutto ciò che ruota intorno al mondo sportivo (tv, web, competizioni o eventi).
I principali argomenti che verranno affrontati durante la giornata saranno:
- La web tv
- Le nuove tecnologie al servizio dello allo sport
- La connessione tra sport e aziende (tecnica del miglioramento delle performance attraverso dei software che realizzano delle analisi scientifiche)
- Le nuove reti virtuali (sociali networks, online communities)
Consulta la scheda del Workshop