community sds

man2.png
Il 7 febbraio 2011 avrà inizio il corso per Esperti di Preparazione Fisica organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.

Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).
La trasformazione del concetto di preparazione atletica in quello di preparazione fisica specifica ha prodotto nei vari ambiti sportivi una radicale differenziazione delle metodologie di allenamento e delle esercitazioni utilizzate per il raggiungimento, da parte degli atleti, di adeguati livelli di sviluppo delle capacità fisiche. Lo sviluppo dei concetti di forza e resistenza speciale è infatti legato alla migliore comprensione del concetto di modello di prestazione da una parte, e della individualizzazione dell’allenamento dall’altra.
Rispetto alle precedenti edizioni, il corso si svilupperà su tre invece che su due moduli, ampliando lo spazio dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica, con l’approfondimento delle esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Inoltre, verranno previsti interventi teorico – pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione in differenti discipline sportive, come giochi sportivi, sport di combattimento, sport tecnico-combinatori e di tiro.

Sarà prevista la partecipazione dei corsisti al Seminario di formazione per Tecnici di alto livello dal titolo “Allenare la forza muscolare: come e perché”.

I principali argomenti affrontati durante il corso saranno:
1. Ruolo, competenze e conoscenze dell’esperto di preparazione fisica nel sistema sportivo;
2. Modelli di prestazione delle attività sportive;
3. La costruzione delle sedute di preparazione: preatletismo generale e speciale, a carico naturale e con sovraccarico;
4. Le nuove competenze dell’esperto in preparazione fisica: valutazione funzionale e da campo delle capacità di prestazione sportiva; prevenzione e recupero degli infortuni.

Il programma prevederà, oltre alla partecipazione alle lezioni frontali teorico – pratiche e al Seminario, fasi di formazione a distanza e l’elaborazione di un Project Work dedicato alla disciplina sportiva di appartenenza.
Questo Corso si inserisce nell’attività di aggiornamento e formazione continua sancita dal Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (SNaQ) con un peso di trenta (30) crediti.
Anche per la realizzazione di questa edizione sarà prevista la collaborazione da parte della Direzione Sport e Preparazione Olimpica a sostegno delle FSN interessate.

Per info: tel. 06/3685.9263
email: sds_didattica@coni.it