community sds

banner-sds.png
Il 9 febbraio 2011 si svolgerà nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti il seminario tecnico sulla forza muscolare, uno degli argomenti chiave dell’allenamento sportivo e presupposto fondamentale per il movimento, dall’acquisizione del gesto fino alla sua esecuzione perfettamente coordinata, anche in situazioni di alta intensità, variabilità o affaticamento.

Sono oramai abbastanza conosciuti gli effetti dell’allenamento della forza, specie nelle discipline definite di potenza. Il Seminario si incentrerà su due differenti tematiche: gli effetti neuromuscolari dell’allenamento della forza in età evolutiva e in età adulta, con una sessione teorica, introdotta dal prof. Domenico Di Molfetta, e una sessione pratica.

Relatore principale del Seminario è il professor Albert Gollhofer, Direttore del Dipartimento di Sport e Scienza dello Sport dell’Università di Friburgo, che è stato fra l’altro Presidente dell’ECCS, il Consiglio Europeo di Scienza dello Sport, ed è autore di molte pubblicazioni di notevole rilevanza in ambito sportivo.
Il prof. Gollhofer presenterà due relazioni: la prima sull’opportunità di allenare la forza in età prepuberale, l’altra sulle ultime novità dal punto di vista neuromuscolare relative all’allenamento della forza degli atleti adulti.

La sessione pratica del pomeriggio sarà incentrata sull’allenamento della forza nei giochi sportivi (pallavolo, prof. Marco Mencarelli), negli sport di combattimento (scherma, prof. Felice Romano) e negli sport di tiro (tiro con l’arco, prof. Roberto Finardi).
Il Seminario verrà concluso da una Tavola Rotonda, cui parteciperanno tutti i relatori.

il Seminario approfondirà i seguenti contenuti:
• Lo stato dell’arte dell’allenamento della forza muscolare
• Allenamento della forza nei giovani, presupposto per lo sviluppo della capacità di carico
• Allenamento della forza come prevenzione degli infortuni
• Allenamento della forza negli Sport di tiro
• Allenamento della forza nei Giochi Sportivi
• Allenamento della forza negli Sport di combattimento
Per info sul professor Albert Gollhofer