Si è svolto oggi l’incontro organizzato dalla Scuola dello Sport con i Segretari delle FSN e DSA.
Durante la mattinata sono state presentate dal Dott. Antonio Urso, Coordinatore dei rapporti e delle attività tra Scuola dello Sport e IMSS Coni Servizi, Presidente Federazione Italiana Pesistica e dalla Dott.ssa Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, le principali attività formative previste per il 2015: Corso Nazionale Coni per Tecnici di IV Livello europeo, Corso per Esperti di Preparazione Fisica, Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico, Corso in Management Sportivo Coni-Luiss e le novità per i seminari tecnici.
Il Professor Renato Manno, Dirigente Coni Servizi presso la Scuola dello Sport, ha illustrato nel dettaglio il ciclo di seminari tecnici rivolti alle esigenze formative federali che vedranno, anche, la partecipazione di ospiti internazionali.
Obiettivo di questo incontro è la creazione di una sinergia sempre più forte tra le FSN, DSA e Scuola dello Sport, anche rivolgendo lo sguardo alle nuove direttive per le Scuola Regionali. Il Professor Marcello Marchioni, Referente Nazionale per le Scuole Regionali dello Sport, ha infatti presentato le nuove linee guida operative in atto sul territorio nazionale. Claudio Mantovani, Referente Scientifico dell’area tecnica per la Scuola dello Sport Coni Servizi, ha, infine, introdotto il progetto di formazione dei tecnici di primo e secondo livello coordinato, a livello nazionale dalla SdS, in base alle specifiche richieste federali e gestito a livello territoriale dalle Scuole Regionali.
L’incontro si è concluso con una tavola rotonda in cui i Segretari presenti si sono confrontati sulle criticità della formazione e dell’aggiornamento di tecnici, dirigenti e personale dipendente e sull’importanza della collaborazione e condivisione delle attività di ogni singola FSN e DSA.