Si è tenuto il 18 marzo alla Scuola dello Sport il 1° Seminario tecnico del 2015, dedicato al contributo delle neuroscienze per l’allenamento e la prestazione.

Relatore il Prof. Menotti Calvani, medico e nutrizionista, docente presso la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’alimentazione all’Università Tor Vergata di Roma.
I lavori sono stati aperti dal direttore della Scuola dello Sport, dott.ssa Rossana Ciuffetti, che ha sottolineato il valore e l’importanza della trattazione delle neuroscienze per la formazione dei ruoli tecnici, ricordando che questo è il primo dei Seminari tecnici dedicati agli allenatori, ai preparatori fisici e direttori tecnici nell’anno pre-olimpico in corso.

Nell’introduzione ai temi del Seminario, il Presidente Antonio Urso, coordinatore dei rapporti e delle attività fra l’IMSS e la SdS, ha presentato un excursus storico sulle neuroscienze evidenziando come gli studi sul cervello facilitino la comprensione delle condizioni per l’ottimizzazione delle performance sportive.

La Scuola dello Sport ha proposto  questa giornata di approfondimento sulle più avanzate conoscenze in tema di neuroscienze con l’intento di esplorare nuovi territori e aprire nuove possibilità di intervento a favore dell’atleta. Il valore aggiunto dell’appuntamento è stata l’interazione fra un esperto di fama internazionale e un’aula qualificata, composta da 34 tecnici federali e numerosi esperti del mondo sportivo, che hanno stimolato la discussione sulle possibili applicazioni delle conoscenze maturate in tema di neuroscienze per il mantenimento dell’efficienza e del benessere di chi pratica sport.

Fra gli argomenti che hanno riscosso interesse, una rassegna sull’importanza del sonno, i ritmi circadiani, gli studi sul cervello dell’atleta, che dimostrano come l’attività sportiva modifichi il cervello, sia in termini di struttura, sia di funzionamento.