Mario Gulinelli era il decano della Scuola dello Sport, appena prima di Pasqua avevamo brindato insieme per il suo settantasettesimo compleanno. Ma bastava scambiare con lui qualche battuta sotto la pensilina per realizzare che forse era il più giovane di tutti noi. Sarà stato per l’attitudine a pensare sempre avanti, ad avere sempre un obiettivo da conseguire, il numero successivo della sua creatura, SdS Rivista di Cultura Sportiva. Mario era arrivato alla Scuola nell’autunno del 1981 proprio per dare impulso ad un progetto editoriale che grazie a lui si è concretizzato in 104 uscite che hanno profondamente inciso sulla cultura sportiva italiana e che ancora rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chiunque si occupi di sport.

Mario Gulinelli era nato a Roma nel 1938, proveniva dall’ atletica leggera come saltatore in alto. Tra i fondatori del Club atletico “Centrale” è stato allenatore della Sezione atletica leggera del Centro Universitario Sportivo.

Dal 1968 al 1982 è stato membro del Comitato direttivo e della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana Sport Popolare (UISP) di Roma dove è stato Responsabile del Settore tecnico nazionale, dei Centri formazione fisico sportiva e del Settore attività fisiche della terza età.

Numerosissime le collaborazioni con quotidiani e riviste, fra cui “Il Corriere dello sport” e “la Gazzetta dello sport”, con la Casa editrice Società Stampa Sportiva, per la quale ha curato la traduzione di molti libri di teoria e metodologia dell’allenamento e di scienza dello sport, oltre alla redazione della rivista “Didattica del movimento”.

Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia italiana, per la progettazione e redazione del programma “Corpo, movimento, prestazione” realizzato in collaborazione con il Comitato olimpico nazionale italiano. Per lo stesso Istituto ha collaborato alla parte lessicale e iconografica dei primi due Volumi del Vocabolario della lingua italiana, e ha fatto parte del gruppo di progettazione del “Repertorio degli sport” dell’“Enciclopedia dei corpo”. Ha collaborato con la rivista “Mobile”, organo ufficiale della Scuola Federale svizzera dello sport e dell’Associazione svizzera degli insegnanti d’educazione fisica.

Attualmente per la Casa editrice Calzetti e Mariucci, ha tradotto e curato numerosi testi tra i quali ricordiamo: La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro, L'allenamento con i pesi, L’allenamento ottimale, Il manuale dell’istruttore di fitness , Anatomia sportiva. Principi di anatomia funzionale dello sport , Meccanica muscolare , Allenamento e recupero , Scienza e pratica dell’allenamento della forza, Biologia dello sport .

Per la Scuola dello Sport aveva curato negli ultimi anni una serie di Quaderni tematici che raccoglievano il meglio della produzione scientifica applicata allo sport . Molti lo ricorderanno anche come docente e coordinatore di tavole rotonde nei seminari e nei corsi della Scuola, dove il suo contributo sempre aggiornatissimo e mai scontato, era il frutto di una passione e di una dedizione senza eguali.

Mario3
Mario2