community sds

Foto Palestra sito

La Scuola dello Sport e le nuove tecniche per la valutazione ed il controllo dell’allenamento, tecniche che hanno permesso di superare la netta distinzione tra campo e laboratorio.

Padroneggiare gli strumenti, raccogliere una maggiore quantità di dati che siano precisi e specifici in modo da fornire feedback dettagliati ed attinenti alle diverse tipologie di atleti, questo un processo ormai fondamentale per far sì che il lavoro di Tecnici e Preparatori Fisici diventi ancora più efficace e rappresenti un vero valore aggiunto.

Il Seminario “Un Laboratorio in Tasca” ha avuto il compito di illustrare, passando dalla teoria alla pratica, molti degli effetti sortiti dalle tecnologie degli ultimi anni sulla Metodologia dell’Allenamento, guidando tutti i partecipanti in un viaggio attraverso i diversi strumenti che garantiscono un supporto tecnico-scientifico e operativo nella valutazione delle esercitazioni.

Platea molto numerosa, diverse categorie rappresentate, tutte intenzionate a cogliere ogni piccolo aspetto da questa giornata di formazione e di aggiornamento che si è sviluppata anche negli Impianti Sportivi del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.

Il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha aperto una giornata intensa contraddistinta dalla collaborazione tra il Referente Scientifico Antonio La Torre e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport rappresentato dal coordinatore del Settore di Valutazione Biomeccanica Dario Dalla Vedova.

Tecnici, Preparatori Fisici, studenti Specializzandi in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e studenti di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” hanno così potuto avere dimostrazione pratica di come nel tempo sia cresciuta dal punto di vista qualitativo l’analisi della prestazione di un atleta.

Contributo fondamentale da parte di Gaspare Pavei e Stefano Serranò che collaborano con la FIDAL nella Valutazione dell’Allenamento, e da parte del Tecnico Specialista Nazionale del settore ostacoli della FIDAL Vincenzo De Luca, i quali, tra Sistema di Rilevamento Optojump e Applicazioni MyJump e MySprint che consentono l’acquisizione di determinati outputs, hanno permesso un’efficiente raccolta di dati sul campo e la conseguente discussione in Aula.

Coinvolgimento continuo, dibattito costante e grande soddisfazione finale per un appuntamento atteso che ha rispettato in pieno le aspettative. Il prossimo evento della Scuola dello Sport che darà luogo all’alternanza tra aula e palestra sarà il Seminario “Quickness e Agility Training” il prossimo 9 Maggio, alla presenza anche dei partecipanti al “Corso Nazionale per Esperti di Preparazione Fisica”.