Dea2 A

Dea1 A

La collaborazione tra la Scuola dello Sport e la DeAgostini Scuola è ormai una garanzia, è la sfida per entrare nella formazione scolastica di secondo grado tramite la pubblicazione di testi a marchio congiunto e l’organizzazione di giornate di aggiornamento che hanno riscosso ancora una volta grande successo.

Numerosi infatti sono stati gli insegnanti di educazione fisica accorsi per partecipare ai 3 Convegni Nazionali che hanno preso luogo allo Stadio Olimpico e all’Università degli Studi di Roma "Foro Italico" il 20 Marzo, all’Istituto Tecnico Pininfarina di Torino il 27 Marzo e all’Istituto "Giuseppe Luigi Lagrange" di Milano il 2 Aprile.

L’iniziativa chiamata “Educare al Movimento”, che ha come obiettivo quello di fornire spunti e innovazioni didattiche per garantire attività inclusive, coinvolgenti e formative, è stata articolata in due diverse sessioni: una sessione plenaria la mattina ed una serie di esercitazioni pratiche il pomeriggio.

Le mattinate, coordinate dal Referente Scientifico della Scuola dello Sport Claudio Mantovani e arricchite dal Presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi, sono state incentrate su 3 diverse tematiche:
- Neuroscienze e Sport, Prof.ssa Francesca Vitali dell’Università di Verona;
- Variabilità, Transfer e Metastrategie a sostegno della multilateralità, Prof. Valter Durigon dell’Università di Verona;
- La Postura come prevenzione dei traumi sportivi, Prof. Vincenzo Canali dell’Università di Parma.

Le sessioni pratiche pomeridiane sono state invece caratterizzate da 6 diversi Workshop:
- Il Mental Coaching a supporto dell’insegnamento, Giulia Momoli
- Sitting Volley, Amauri Ribeiro
- Tchoukball, Gianni Tomassetti
- Danza Sportiva, Alessandra Valeri
- Tecnologia nella didattica delle Scienze Motorie, Nicola Lovecchio e Max Spini
- La Postura come prevenzione dei traumi sportivi e dei traumi della crescita, Vincenzo Canali

Ad arricchire notevolmente le giornate, le testimonianze del Mondo Paralimpico, con il racconto di storie di Sport esemplari che hanno appassionato e incuriosito gli insegnanti presenti. Sono infatti intervenuti Annalisa Minetti (Atletica), Martina Barbierato (Pesistica) e Daniele Cassioli (Sci Nautico).

Grande partecipazione, condivisione e confronto, questi gli obiettivi raggiunti con le giornate appena descritte, per affrontare il tema dello Sport a Scuola con lo spirito giusto, in maniera costruttiva e dedicando ancora più attenzione alla metodologia dell’insegnamento.