50° Anniversario della Scuola dello Sport - Roma 3 - 9 ottobre 2016

Inizio
04 Ott 2016
Fine
09 Ott 2016

La Scuola dello Sport compie cinquant’anni.

Era il 1966 quando il Presidente del CONI Giulio Onesti, convinto che lo sviluppo dello sport italiano poteva realizzarsi solo attraverso la formazione e la cultura, diede vita  ad una scuola che ha curato la formazione dei Maestri di Sport e, negli anni successivi, la specializzazione e l’aggiornamento dei tecnici e di numerose figure professionali che operano nel mondo sportivo, promuovendo anche il progresso di studi e ricerche volti ad utilizzare, nel campo dello sport, i risultati di varie discipline scientifiche.


Molti i campioni dello sport che hanno frequentato e frequentano la Scuola da allievi e da docenti, alla ricerca dell’eccellenza  sportiva. Molti gli allenatori, i ricercatori, gli scienziati, i professionisti, i formatori, gli uomini di cultura che hanno contribuito alla crescita di questa istituzione.


Insieme a tutti loro vogliamo festeggiare questo prestigioso traguardo con una settimana di iniziative che rispecchiano la vocazione  allo studio, alla ricerca, alla riflessione e alla trasmissione del sapere che  da sempre caratterizzano il nostro lavoro.

Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno durante la settimana:

 

La preparazione e la gestione nutrizionale degli eventi competitivi - Lunedì 3 ottobre
Visualizza il programma

Convegno di Storia e filosofia dello sport: Giulio Onesti. La Scuola dello Sport e il suo fondatore - Mercoledì 5 ottobre
Visualizza il programma

 

Convegno di studi l'arte delle Olimpiadi - ieri e oggi - Giovedì 6 ottobre
Visualizza il programma

 

Simposio congiunto Scuola dello Sport & SISMES: Verso Tokyo 2020 le nuove sfide nell’allenamento e le performances di alto livello: metodologie, ricerche e innovazioni scientifiche - Venerdì 7 ottobre
Visualizza il programma

 

XXVII Sessione - L’OLIMPISMO COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - 7 - 9 ottobre