Stili di vita per la salute. Dieta Mediterranea: aspetti scientifici e culturali.

Inizio
28 Set 2020
Iscrizioni chiuse

Mediterraneo, in mezzo alle terre, dal latino “medium” e “terraneus” in mezzo alle terre, delimitato da tre continenti, Europa, Africa e Asia e collegato con l’Oceano Atlantico, con i l Mar Rosso e infine il Mar di Marmara. È un mare di dimensioni modeste, con condizioni favorevoli per la navigazione e distanze facilmente percorribili, tanto da diventare un luogo di incontro assolutamente unico per scambi commerciali e culturali, contatti tra civiltà diverse, varietà di tradizioni e abitudini.
Proprio dall’incontro di gusti, costumi popolari e religiosi che nel tempo si sono confrontati, mescolati e ricomposti, nasce il “modello alimentare mediterraneo”, la cosiddetta “dieta mediterranea” nel quale si distinguono almeno tre filoni di cultura alimentare: legati alla tradizione contadina, pastorale e marinara.
L’uso dell’olio di oliva come principale fonte di grassi, abbondanti quantità di verdura, frutta, cereali e legumi, un buon consumo di pesce, un consumo moderato di latte e derivati e un basso apporto di carne rossa, assieme ad un moderato consumo di alcol, prevalentemente vino e generalmente durante i pasti, sono le caratteristiche della Dieta Mediterranea. Da un punto di vista nutrizionale questo stile alimentare garantisce un rapporto favorevole tra acidi grassi monoinsaturi e saturi, buon apporto di vitamine, minerali e sostanze bioattive. Negli ultimi decenni innumerevoli studi hanno indagato le relazioni tra gli alimenti tipici della dieta mediterranea e la salute, evidenziando azioni favorevoli sulle patologie cardiovascolari, metaboliche, neurologiche, osteoarticolari, tumorali. La pratica regolare di attività fisica, e la giusta organizzazione del riposo ottimizzano i benefici.


Visualizza il programma del webinar

 

MODALITA DI SVOGIMENTO DEL WEBINAR
Il webinar si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU

QUANDO
28 settembre 2020

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all'evento è gratuita ma comunque le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 25 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

INFORMAZIONI
Tel: 06 3272.9187
E-mail: sds_catalogo@coni.it